Valentino Rossi a Le Mans

Le Mans, Valentino Rossi gioca d’azzardo: “5° posto perfetto”

Valentino Rossi azzarda le slick nella Q1 e stupisce tutti. 5° posto in griglia a Le Mans, le condizioni miste non gli fanno più paura.

18 maggio 2019 - 18:15

Dopo il peggior venerdì stagionale al 14° posto, Valentino Rossi ha dato una prova di autentica maestria con l’azzardo delle gomme da asciutto in Q1. Quando tutti sono scesi in pista con le rain, il Dottore si è mostrato iper reattivo e ha rifilato 1,6 al primo degli inseguitori. Un ottimo lavoro di squadra che cancella il pessimo venerdì e regala il 5° posto in griglia, miglior pilota Yamaha delle qualifiche.

Raccoglie applausi a 360 gradi al termine delle qualifiche. “E’ stata una strategia magistrale“, ha dichiarato Pol Espargaró. “Devo applaudire Valentino“, ha fatto eco suo fratello Aleix. In condizioni meteo istericamente variabili ha calato delle carte in tavola degne di un professionista del poker. Un’eventuale estromissione dalla Q2 avrebbe complicato la domenica di gara anche ad uno dei migliori ‘rimontatori’. “Quest’anno ci siamo presi cura di un buon set-up per condizioni miste, abbiamo migliorato l’elettronica. Mi sento meglio in queste circostanze ora – ha commentato il Dottore -. Normalmente abbiamo sofferto in queste condizioni. Ho guidato l’FP4 con pneumatici da pioggia e mi sono sentito bene. Ma siamo arrivati ​​al limite. Sapevo che non potevo guidare più veloce ed ero solo decimo nelle FP4“.

L’asfalto di Le Mans offre molto grip, Valentino Rossi ha sfruttato le prime fasi della qualifica senza pioggia. Quando gli altri piloti hanno provato ad imitarlo il meteo è improvvisamente peggiorato. Nella Q2 ha provato a ripetere l’azzardo delle slick, ma le condizioni dell’asfalto sono peggiorate, c’era troppa acqua in pista. “Così sono passato alle gomme da bagnato e poi ho segnato il quinto miglior tempo. Non sembra male. Mi sento bene con la pioggia. E il quinto posto sulla griglia è perfetto. In generale, preferisco sempre una gara asciutta. Ma sotto la pioggia sono più promettente qui“.

“In Testa” l’autobiografia di Jonathan Rea in vendita on qui https://www.hobbyautoemoto.it/shop/libro-jonathan-rea/libro-autobiografia-jonathan-rea/ oppure ordina via mail qui books@corsedimoto.com

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

moto2 diggia bastianini

Moto2: Ben 11 rookies nel 2019, vediamo la loro stagione

Casey Stoner ex rivale di Valentino Rossi

Casey Stoner: “Rossi non è troppo vecchio, può puntare alla vittoria”

MotoGP, Johann Zarco

MotoGP, Johann Zarco: “Ho firmato con Ducati, non con Avintia”