21 Novembre 2023

MotoGP, ultima danza Marquez-Honda “La fine di una storia incredibile”

Marc Marquez e Honda pronti per il round a Valencia, l'ultimo Gran Premio insieme dopo oltre un decennio insieme in MotoGP.

Marc Marquez e Honda, una lunga storia giunta al capolinea. Da martedì prossimo il pluricampione MotoGP lascerà la RC-V per iniziare la nuova avventura in sella alla Ducati azzurro Gresini. Un bel cambiamento per entrambe le parti, forse più doloroso per HRC che perde il suo asso vincente e, ad oggi, non ha ancora ufficializzato il suo secondo pilota… Sono sempre meno i dubbi riguardo l’arrivo di Luca Marini, ma certo è una storia che riparte da zero dopo gli anni gloriosi vissuti proprio con Marquez, prima di quel nefasto GP Jerez 2020.

MotoGP GP Valencia, tutti gli orari TV e streaming

Un periodo glorioso

Partendo dai numeri, parliamo di 11 anni insieme con 169 GP disputati (ovviamente non conta il lungo periodo da infortunato) nei quali ha ottenuto ben 59 vittorie, 64 pole position, 101 podi in totale e soprattutto sei titoli mondiali. Marc Marquez ed il Repsol Honda Team sono stati per molto tempo un binomio imbattibile. Il regno è iniziato quando in pista c’erano ancora piloti del calibro di Jorge Lorenzo, Valentino Rossi, il compagno di box Dani Pedrosa. Proprio colui al quale Marquez ha chiesto consiglio nel momento della decisione più importante della sua carriera, quella che l’ha portato a lasciare la sua zona di confort.

A suon di risultati Marc Marquez era diventato l’indiscusso perno di Honda, lasciare l’Ala Dorata quindi è una nuova sfida, ma anche un salto nel buio. Anche se probabilmente il rendimento del fratello Alex, pure lui ex Honda, probabilmente l’ha convinto che non è davvero una cattiva scelta… E c’è chi è già pronto a scommettere che nel 2024 rivedremo il Marquez di un tempo, quel talento capace di dettare legge in MotoGP. Ma queste sono ipotesi per il futuro, al quale si penserà da martedì prossimo. Ora il #93 e HRC devono provare a chiudere al meglio un’altra stagione decisamente difficile.

Marc Marquez, la lettera di saluti

“Un anno ricco di alti e bassi, emozioni, decisioni difficili. Voglio concludere la stagione a Valencia nel miglior modo possibile.” Marc Marquez approda all’ultimo GP sempre con lo stesso spirito, ma stavolta sarà un passo non da poco sia per lui che per Honda. “Non è solo un semplice finale di stagione” ha infatti continuato il #93. “Sarà emozionante: un capitolo pazzesco della mia carriera sportiva, e della mia vita, si avvia verso la chiusura. Finisce con Repsol Honda una storia incredibile durata oltre 11 anni, i momenti buoni e quelli più difficili mi hanno reso chi sono. Questo weekend celebreremo quello che abbiamo fatto e ci godremo questo tempo insieme fino all’ultimo momento. Faremo in modo che ogni giro conti.”

Foto: Valter Magatti

Lascia un commento