19 Febbraio 2024

MotoGP Test Qatar, giorno 1: comanda una Aprilia a metà giornata

In corso la prima giornata degli ultimi test MotoGP. Si continua a provare: tempi e cronaca dopo quattro ore.

motogp-vinales-test-qatar-day1-midday

Ultima occasione per l’intera griglia MotoGP per svolgere prove e trovare la giusta base di partenza per il 2024. Le varie squadre stanno continuando i loro test, ripartendo dal lavoro fatto a Sepang. Yamaha ha tre piloti in pista, Fabio Quartararo e Alex Rins infatti sono affiancati dal collaudatore Cal Crutchlow. Ricordiamo che è tornato in azione anche Raul Fernandez, dichiarato idoneo dopo lo stop prematuro a Sepang. Franco Morbidelli invece è presente solo come ospite nel box Pramac, sostituito in pista dal tester Michele Pirro. È stato un inizio lento a causa della pista sporca e delle raffiche di vento. Il primo a scendere in pista è stato Michele Pirro, seguito da Pedro Acosta e Augusto Fernandez, via via sono comparsi tutti gli altri.

MotoGP, cosa s’è visto finora

Iniziando da Aprilia, nella foto di copertina si vede il posteriore della RS-GP di Maverick Vinales. C’è una sorta di “tetto” che lo rende ben diverso da quello della moto di Aleix Espargaro che si vede qui in basso.

motogp-espargaro-test-qatar-day1-midday

Guardando in Ducati, Bastianini ha iniziato la giornata con svariate componenti 2023 sulla sua Desmosedici.

ducati-motogp-sepang-day1-midday

Joan Mir, Luca Marini, Johann Zarco e Takaaki Nakagami sono tutti in azione con il telaio HRC sulle rispettive RC-V. Sembra che a livello di aerodinamica ci sia una sorta di mix di quanto portato in pista finora. Oltre a questo si lavora anche su motore e forcellone.

honda-motogp-sepang-day1-midday

La Yamaha M1 di Cal Crutchlow con tutti gli aggiornamenti finora visti per la stagione MotoGP 2024.

crutchlow-motogp-sepang-day1-midday

A referto un problema tecnico per Pedro Acosta ad inizio giornata ed una scivolata per Marco Bezzecchi senza conseguenze. Ricordiamo che oggi, come domani, la bandiera a scacchi sarà alle 19:00 in Italia, le 21:00 ora di Lusail.

La classifica provvisoria (ore 16:00 italiane)

Foto: Dorna Sports

Lascia un commento