MotoGP, Aleix Espargaro a Jerez

MotoGP, Test Jerez day-3: Aleix Espargarò al comando, Lecuona e Oliveira in pista

La terza giornata di test MotoGP a Jerez si chiude con Aleix Espargaró al comando co 1'37"4. In pista anche Savadori, Pedrosa, Kallio, Oliveira e Lecuona.

17 febbraio 2021 - 22:06

Il circuito di Jerez ha regalato tre giorni primaverili per il test MotoGP che ha visto impegnati Aprilia, KTM e Honda. Dopo il best lap di Stefan Bradl nel day-1 e di Aleix Espargaró nel day-2, è il catalano del team Aprilia a chiudere al comando l’ultima giornata. In sella alla nuova RS-GP 2021 ha migliorato il miglior tempo del martedì di quasi tre decimi, siglando un 1’37″421, a meno di un secondo dal record ufficiale della pista andalusa detenuto da Maverick Viñales (1’36″584).

Diverse le novità su cui sta lavorando la casa di Noale, anche se non ha diffuso fotografie. Sembra però che i tecnici della casa veneta si stiano concentrando su scarico e design aerodinamico. Soddisfatto Aleix Espargaró: “Bene, primo test 2021 concluso! Felice della mia prestazione, ora torno a casa a pedalare!“. Per il pilota di Granollers proseguirà la preparazione invernale in vista del primo test ufficiale MotoGP, in programma dal 5 marzo a Losail. Lorenzo Savadori ha concluso la sua terza giornata di prove private a Jerez con un tempo di sei decimi più veloce di ieri (1’39.049). A quanto pare sarà lui ad occupare la seconda RS-GP nella prossima stagione MotoGP.

In casa KTM Dani Pedrosa ha continuato il lavoro di evoluzione della RC16, firmando un discreto 1’38″203. Otto i decimi che lo separano dal miglior crono di Espargaró, limando circa mezzo secondo dal suo record personale del day-2. Nel mercoledì di test a Jerez all’opera anche il collega finlandese Mika Kallio, il più lento dei quattro piloti MotoGP con un 1’39″778. Nei primi due giorni era rimasto fermo ai box, ma mercoledì ha finalmente tolto la ruggine invernale di dosso.

Stamane in pista anche Iker Lecuona e Miguel Oliveira rispettivamente con una BMW S 1000 RR e una Yamaha YZF-R1. Nessuno dei due ha montato il transponder del circuito, quindi i loro tempi non sono stati registrati. Non si è visto invece il collaudatore Honda Stefan Bradl.

Test Jerez, day-3: tempi e classifica

1. Aleix Espargaró (Aprilia) – 1’37.421
2. Dani Pedrosa (KTM) – 1’38.203
3. Lorenzo Savadori (Aprilia) – 1’39.049
4. Mika Kallio (KTM) – 1’39.778

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Massimo Rivola

MotoGP, Aprilia-Dovizioso: secondo test al Mugello oppure piano B

miquel pons moto2

Moto2: Corsi KO, Marcon positivo. MV Agusta chiama Miquel Pons

MotoGP, Jorge Martin

MotoGP, Jorge Martin: “Notte bianca dopo la pole e trofeo dimenticato”