Giornata di test MotoGP nel segno di Marc Marquez, ma segnali positivi arrivano anche dalle Yamaha, con Fabio Quartararo ed Alex Rins appena dietro e solo sul finale sopravanzate da Maverick Vinales. Ricordiamo sempre però che i tempi non sono particolarmente indicativi, anche per la situazione della pista dopo un GP. Nella mattinata di test non s'era visto Somkiat Chantra, comparso infine nel turno pomeridiano. A referto un incidente per Fabio Di Giannantonio alla curva 13, pilota OK, mentre a circa mezz'ora dalla fine Lorenzo Savadori s'è fermato per un problema tecnico. Ecco com'è andata.
Il punto sui team MotoGP
In casa Yamaha occhi puntati sulla nuova specifica del motore, che sembra piacere ai piloti. "C'è ancora del lavoro da fare, ma possiamo essere contenti" ha raccontato Fabio Quartararo a Sky Sport MotoGP. "Sembra che vada un pelino più veloce senza cambiare l'agilità. È abbastanza positivo e speriamo di seguire in quella direzione". Il francese soddisfatto soprattutto a livello di potenza. "È uno step piccolo, ci manca ancora abbastanza, ma un passo avanti su quello è positivo".
Nuovo motore da studiare anche per i ragazzi Honda, una specifica utilizzata dal tester Aleix Espargaro nel corso del GP Spagna. Un'evoluzione con un piccolo miglioramento, bisogna però continuare a lavorarci. Guardando a Ducati, Pecco Bagnaia sta lavorando sul feeling della sua Desmosedici, mentre Marc Marquez prova alcune novità a livello di ciclistica. In Aprilia, Marco Bezzecchi ha decisamente promosso il nuovo forcellone, focus su prove di aerodinamica invece nel pomeriggio.
La classifica finale