MotoGP Silverstone: con Bezzecchi è festa Aprilia! Quartararo "beffato" dalla Yamaha

MotoGP
domenica, 25 maggio 2025 alle 15:06
bezzecchi motogp gp silverstone
Un GP movimentato, con ripartenza dopo una bandiera rossa e ricco di colpi di scena, incluso il trio inedito sul podio. Nei giorni in cui Aprilia è al centro dell'attenzione per il "caso Martin", Marco Bezzecchi riporta l'attenzione in pista con uno strepitoso successo a Silverstone, primo trionfo in MotoGP in sella alla RS-GP! Che tempismo per un 'regalo dal destino', visto che il povero Fabio Quartararo s'è visto costretto ad abbandonare la corsa per un guaio tecnico (l'abbassatore) alla M1... Un piccolo gesto di consolazione arriva dai fan da casa, che lo eleggono comunque Pilota della Gara. Johann Zarco esulta e fa gioire ancora Honda, secondo podio consecutivo dell'alfiere LCR dopo il successo storico a Le Mans. Marc Marquez ammette la fortuna, conscio di aver commesso troppi errori in questo GP. Male Pecco Bagnaia, che porta a casa un altro zero... Ecco com'è andata la corsa sulla pista britannica.

Il GP 2026 e le gomme

Il Gran Premio di Gran Bretagna continuerà a far parte del calendario del Mondiale MotoGP. Oggi sono state svelate le date per il 2026: il Motomondiale andrà a Silverstone nel weekend 7-9 agosto. Guardando alla pista, scelte di gomme variegate per questa gara lunga della domenica sul tracciato britannico. Dura-media per Espargaro e Mir, soft-media per Quartararo, Miller, Zarco, Bezzecchi, Morbidelli, Acosta e Chantra, infine media-media per tutti gli altri.

MotoGP, cadute e bandiera rossa!

Nemmeno una curva per il primo colpo di scena: Alex Marquez, scattato perfettamente, è subito a terra! Ne seguono altri: in due giri sono fuori causa alla 17 anche Espargaro e Morbidelli (ricordiamo la retrocessione di tre caselle), che era partito bene e sognava un bel risultato per il 200° GP.... Un altro colpo di scena poco dopo Marc Marquez sta volando via ma eccolo giù alla Maggotts-Becketts! Come racconterà poi, una folata improvvisa di vento che l'ha buttato a terra. In quel momento però compare la bandiera rossa e sono tutti al box, il motivo è presto spiegato: la moto di Morbidelli aveva lasciato olio in pista, commissari subito al lavoro, con Capirossi a supervisionare la situazione, e tutto viene sistemato. Le immagini della diretta mostrano anche un momento di 'accesa discussione' tra Espargaro e Morbidelli...

Tutto a posto, si riparte

"Seconda gara" con procedura veloce per 19 giri, tutti i piloti possono ripartire. Cambia qualcosa a livello di gomme: soft-media per le quattro Yamaha, il duo LCR, Bezzecchi e Acosta, sparisce la dura anteriore, il resto della griglia ha media-media. Ducati al comando (stavolta senza 'intoppi' alla prima curva), ma è in agguato Quartararo, che poco dopo si porta al comando della corsa. Succede di tutto in questa ripartenza di GP: Yamaha e Honda protagoniste, mentre le Ducati, nonostante l'ottimo scatto, sembrano accusare qualche difficoltà iniziale. A referto anche dei fuoripista da parte del duo factory, e purtroppo Bagnaia mette a referto un altro zero alla Luffield dopo 4 giri... E la gara strepitosa di Fabio Quartararo si interrompe nella maniera più crudele e beffarda.

La grande beffa

Problema tecnico (un guasto all'abbassatore) alla sua M1, il pilota francese non può fare altro che rallentare e mollare la moto. Evidente la disperazione dopo una gara semplicemente spettacolare, mancavano solo 5 giri al sogno... Marco Bezzecchi si ritrova così al comando, i sogni di gloria passano così ad Aprilia. Il #72 non sbaglia nulla, rimane concentrato e pensa solo a portare a casa il possibile. Stavolta però si tratta della prima vittoria per il marchio di Noale, con un più che soddisfatto Massimo Rivola che a fine GP si esprime così: "È un messaggio anche per Jorge, abbiamo dimostrato di avere una moto vincente". Chiaro riferimento al periodo complicato per le note vicende extra pista. Sorride ancora Honda con Johann Zarco, ancora sul podio e stavolta senza aiuti dalla pioggia, visto che non è arrivata. Marc Marquez limita i danni e riesce infine ad avere ragione di Morbidelli, prendendosi il terzo gradino del podio.

La classifica

Foto: Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading