Dopo la pole position, la prima vittoria del fine settimana.
Jorge Martin riesce a sbaragliare la concorrenza e si prende il successo nella MotoGP Sprint, rispondendo così a Francesco Bagnaia infine 3° al traguardo. Tra di loro si inserisce Miguel Oliveira, che fa gioire Trackhouse e Aprilia con il suo primo podio MotoGP in sella ad una RS-GP, oltre ad essere il primo dal 2022. Più indietro, Marc Marquez 13° stringe i denti e riesce a risalire, prendendosi un combattuto 6° posto al fotofinish contro un altrettanto acciaccato Maverick Vinales dopo il
botto in qualifica. Pasticcia invece Pedro Acosta mestamente ultimo dopo un lungo fuoripista nei giri conclusivi. Gara lunga domani della 14:00, ecco intanto com'è andata oggi.
MotoGP Sprint
Stefan Bradl è stato sanzionato per aver ostacolato Marc Marquez in Q1 con la retrocessione di tre caselle. Era penultimo alla fine delle qualifiche MotoGP, quindi è scattato dal fondo. A livello di gomme, solo Nakagami ed Augusto Fernandez hanno l'abbinamento dura-media, tutti gli altri hanno optato per dura-morbida. Ottima partenza di Martin, alla prima curva passa Oliveira, ma a quella successiva Bagnaia passa all'interno e vola al comando! Acosta non è così brillante al via e perde 4 posizioni al via, ne guadagna tre invece Marc Marquez, che non ha vita facile tra gli acciacchi e la 13^ casella in griglia. Davanti intanto non ci sarà nessuna fuga solitaria per la vittoria.
Martin attacca e riesce a passare al comando, negli stessi frangenti Bagnaia subisce anche il sorpasso da parte di Oliveira ed è 3°, tallonato da Bastianini. Giro dopo giro appare chiara invece la fuga a quattro, da Morbidelli in giù nessuno riesce a tenere il passo, anzi Marc Marquez più indietro rischia ancora, fortunatamente senza conseguenze. Davanti invece la situazione si cristallizza quando Martin riesce ad accumulare qualche decimo: nessuno riesce più a ricucire lo strappo, il leader MotoGP si prende il successo. Giornata di festa per Oliveira, finalmente sul podio con Aprilia dopo vari tentativi mancati, terza piazza infine per Pecco Bagnaia.
La classifica
MotoGP generale
Foto: motogp.com