Il meteo tipicamente inglese non vuole proprio saperne di risparmiare il
British Superbike. Dopo aver condizionato a più riprese il week-end di Knockhill, la pioggia ha fatto capolino anche nelle qualifiche del quinto appuntamento stagionale in programma sul tracciato di Snetterton 300. In una sessione di 12 minuti, la scarsa aderenza dell’impianto di Norfolk ha tradito alcuni attesi protagonisti. Questo il caso di Glenn Irwin, Danny Kent e Kyle Ryde, non di Ryan Vickers. Il portacolori OMG GRILLA Racing Yamaha ha saputo interpretare al meglio le condizioni della pista, involandosi verso la pole position per Gara 1 prevista nel tardo pomeriggio.
RYAN VICKERS MAGO DEL BAGNATO
Già competitivo ieri sull’asciutto con il terzo tempo, l’originario di Thetford si è dimostrato particolarmente a suo agio (anche e soprattutto) sul bagnato. Trovato pronti-via il giusto feeling con moto-gomme-asfalto, alla fine in 2’05”868 ha messo a segno la seconda pole stagionale, interrompendo così l’alternanza di quattro differenti polemen nei primi quattro round. Superate le problematiche trasferte di Donington Park e Knockhill tra errori, cadute di vario genere, infortuni e noie fisiche, Ryan Vickers sembra essere tornato definitivamente a pieno regime in una qualifica in cui il compagno di squadra Kyle Ryde (6°) è stato disarcionato dalla propria Yamaha R1 #77 in uscita dalla Nelson.
SORPRESE IN PRIMA FILA
A proposito di scivolate, sarà una Gara 1 in salita per Danny Kent (12°) e il Ducatista Glenn Irwin (14°), volati via senza conseguenze alla Palmer. Come a Knockhill, la pioggia riserva ancora poche gioie a GI2. Coloro che invece si sono riscoperti specialisti del bagnato sono Billy McConnell (2° con C&L Fairburn/Look Forward Racing Honda malgrado una scivolata alla Oggies mentre andava all’assalto della pole) e Storm Stacey (3° allo scadere con LKQ Euro Car Parts Kawasaki). Entrambi rivelazioni di questa pazza qualifica, completando l’ennesima top-3 multimarca del BSB, hanno lasciato la seconda fila alla più quotata coppia Honda Racing UK composta dal capo-classifica di campionato Tommy Bridewell (5°) e Andrew Irwin (6°). Dalla terza fila con il settimo tempo Josh Brookes (migliore delle BMW) andrà a caccia del primo podio stagionale, a precedere nell’ordine Jason O’Halloran con la prima FS-3 Kawasaki, Rory Skinner e l’altro Ducatista Christian Iddon.
LEON HASLAM IN ULTIMA FILA
Non ha potuto prender parte alla qualifica Leon Haslam, il quale scatterà addirittura dall’ultima (ventisettesima) casella in Gara 1. Il Campione 2018 della serie è caduto anch’egli alla Oggies nel corso della terza nonché conclusiva sessione di prove libere pre-Q1, non riuscendo a scendere in pista a causa dei danni riportati dalla propria BMW M 1000 RR. Con il risultato di rappresentare il fanalino di coda nello schieramento di partenza. Tutto questo in una giornata non facile neanche per il compagno di marca Peter Hickman, non andato oltre il diciottesimo tempo.
BRITISH SUPERBIKE 2024 SNETTERTON 300 - RISULTATI QUALIFICHE: