Spicca un pilota italiano sul tracciato del Sachsenring. Finalmente una pole italiana in Moto2, la firma è di
Celestino Vietti, che manda un segnale in qualifica per la prima volta dallo scorso GP di San Marino (9-10 settembre 2023). In una stagione finora non proprio semplice (e non solo per l'infortunio dei test a Jerez), Vietti parte dalla Q1 e riesce finalmente a piazzare la zampata, è pronto a dire finalmente la sua anche in gara? Accanto a lui scatteranno Jake Dixon, ottimo 2° proprio alla fine, così come Fermin Aldeguer che porta una Boscoscuro in prima fila. Ecco come sono andate le due sessioni di qualifiche.
Moto2 Prove 2
Dopo le
Prove 1 di ieri, scatta la sessione determinante per le qualifiche. Non parte però Arenas, bloccato all'uscita della pit lane e subito soccorso da un meccanico. Non inizia bene il turno di Chantra, ieri capoclassifica con il nuovo record Moto2 e oggi scivolato alla curva 12 dopo pochi minuti. Segue la caduta di Ramirez poco dopo essersi portato provvisoriamente in seconda posizione in questa sessione, ma la maggiore sorpresa arriva dal suo compagno di squadra. A pochi minuti dalla fine Roberts, ricordiamo con la spalla destra tutt'altro che a posto, vola in seconda posizione combinata! A referto anche le cadute di Van den Goorbergh e di Canet, non mancano stravolgimenti in classifica, fino ad arrivare a questa combinata. Un ultimo giro da top 14 di Vietti viene cancellato dalle bandiere gialle per l'incidente del pilota Fantic, dovrà affrontare quindi la Q1.
Q1: due italiani in vetta
Prima sessione di qualifiche in cui troviamo anche Vietti e Foggia, quest'ultimo presto al comando della classifica Moto2 provvisoria. Ci rimane a lungo, mentre dietro di lui le posizioni cambiano spesso, finché nei minuti finali non si fa vedere
Celestino Vietti. Un ultimo giro che vale la prima posizione al pilota torinese, proprio davanti al connazionale, a Darryn Binder ed a Senna Agius.
Q2: finalmente Vietti!
È subito una battaglia serrata per assicurarsi la prima casella in griglia, la sorpresa è rivedere anche Arbolino in lotta per la pole position Moto2. L'italiano, unico alfiere Marc VDS per questo GP, rimane a lungo al comando con un margine di appena 3 millesimi su Ogura, finché non scatta l'assalto finale. Scatenato in particolare
Celestino Vietti, che vola al comando, super giro anche del rookie Senna Agius 2°, finisce con un incidente invece il tentativo di Garcia. Nessuno riesce più a mettere in pericolo la prima casella del pilota Red Bull KTM Ajo, arriva il primo guizzo stagionale!
Foto: Red Bull KTM Ajo