Spicca il volo Maverick Vinales nella sessione pomeridiana al Mugello, ma cattura l'attenzione anche quanto fatto da Fabio Quartararo. In un turno MotoGP che sembrava doversi chiudere nel segno di Pecco Bagnaia e Marc Marquez ecco spuntare altri protagonisti. Sorride Pit Beirer al box a vedere la KTM Tech3 dello spagnolo in vetta alla classifica, seguito dal duo Ducati factory e da Alex Marquez, ma guardiamo anche in 5^ posizione. Quartararo infatti s'era lussato la spalla sinistra in un incidente ad inizio turno: una volta rimessa a posto il pilota Yamaha stringe i denti e si prende la Q2 diretta! Chi sono gli altri che ce la fanno? Ecco com'è andata.
Dopo le prime prove libere al Mugello, arriva la sessione più importante del venerdì. Non manca un piccolo rischio tra Miller e Aldeguer: il pilota Pramac Yamaha evita di un soffio il rookie Gresini Ducati alla frenata della San Donato, realizzando poi un piccolo fuoripista senza altre conseguenze. Va peggio invece a Quartararo, scivolato ad alta velocità alla Materassi: come accertato in seguito, il pilota Yamaha s'è lussato la spalla sinistra, ma un dottore in pista gliel'ha prontamente rimessa a posto. Una volta tornato nel paddock viene subito raggiunto dal dottor Charte, eccolo poi ritornare in pista, a caccia della top 10 valida per la Q2 diretta!
Continuano le prove di aerodinamica in casa Ducati (Marc Marquez qui in alto con l'aggiornamento 2025), in seguito registriamo un'altra scivolata, quella di Miller alla Bucine ma senza conseguenze. La nuova aerodinamica posteriore delle KTM sembra funzionare: in breve Acosta è in vetta, ma in seguotop emerge Vinales. Prima si fa notare nelle zone alte, mentre nei minuti finali realizza un super giro e vola al comando, chiudendo ad un decimo dal record MotoGP ancora nelle mani di Martin. Quartararo ha fatto gli straordinari: con quella spalla dolorante si prende il 5° posto e quindi la Q2 diretta!