All'ultimo secondo ecco che arriva una Aprilia.
Marco Bezzecchi infatti chiude al comando nelle prime prove libere MotoGP sul mitico tracciato del Mugello, arginando le KTM di Pedro Acosta (anche se con un tempo ex aequo!) e Brad Binder, fino a poco prima in vetta alla classifica. "A sorpresa" nessuna Ducati chiude nelle prime tre posizioni in questa sessione inaugurale: la prima è quella di Marc Marquez in 4^ posizione, non nasconde la frustrazione invece Pecco Bagnaia, che non parte come vorrebbe... Ecco com'è andata.
C'è un'iniziativa curiosa per questo Gran Premio d'Italia. Non solo tricolore, ma anche giallonero su un punto in particolare della pista toscana. Il motivo è una "presenza molto speciale" alla curva San Donato. Le api, allevate in sette arnie all’interno dello stesso circuito, adesso sono ben visibili anche sui cordoli. Una curiosità interessante e particolare in occasione di questo sentito appuntamento sullo storico tracciato di Scarperia.
Foto credits: Mugello Circuit.
Torna in azione Ai Ogura, finalmente idoneo e rimessosi quindi dall'infortunio in cui è incappato nelle FP1 di Silverstone. Al Mugello c'è il tester
Takaaki Nakagami, al debutto nel team factory Honda al posto di Luca Marini. Il pilota italiano però è in visita all'autodromo toscano, di supporto alla squadra anche se ancora nelle vesti di spettatore dal box.
"Vado a rompere le scatole" è il commento divertito di Marini nel
breve video mostrato dal team. Presto vediamo una scivolata di Raul Fernandez alle Arrabbiata, senza conseguenze per il pilota Trackhouse Aprilia. A referto qualche fuoripista per Acosta e Bagnaia, quest'ultimo impegnato anche in differenti prove di aerodinamica per trovare la quadra. Ecco le due carene, a destra l'aggiornamento aerodinamico 2025.