Un super
Marco Bezzecchi quello che stiamo vedendo in Indonesia, dove era arrivato con degli acciacchi dovuti all'incidente con Jorge Martin. Ma già dalle prove libere si era capito che avesse il potenziale per vincere in questo weekend MotoGP. Dopo una pole position da record, si è preso anche la
vittoria nella sprint race. Se l'è sudata, perché era partito molto male e ha dovuto rimontare diverse posizioni. Solo all'ultimo giro ha conquistato la leadership sorpassando un ottimo Fermin Aldeguer. Festa meritata per lui e il team Aprilia.
MotoGP Indonesia, Bezzecchi racconta la sua Sprint
Il pilota riminese è raggiante dopo il successo conquistato in Indonesia e ne ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Dopo aver tagliato il traguardo mi ha dato gusto, però all'inizio, quando ho avuto quel problemino, ero abbastanza disperato. Non mi sono buttato giù, avevo un bel passo ed è stato bello. Quando ho superato Fernandez, non pensavo di poter recuperare anche Aldeguer, però in un paio di giri ho visto che mi stavo avvicinando parecchio e non ho mollato. Ho fatto un ingresso aggressivo ed è andato tutto liscio. Bello, anche perché nelle successive curve abbiamo fatto bagarre e ho anche perso l'anteriore per restare davanti. Ho rischiato tutto quello che avevo, però avevo faticato troppo per non provarci".
A Bezzecchi è stato chiesto cosa sia successo allo start, visto che con la sua Aprilia è partito malissimo e ha perso diverse posizioni: "Non so, ma qualcosa deve essere successo, perché quando ho lasciato la frizione la moto si è mossa troppo lentamente rispetto a come doveva. Controlleremo e cercheremo di sistemare tutto per domenica".
Aprilia, trionfo bis nella gara lunga?
Per recuperare su Aldeguer e superarlo all'ultimo giro ha dato l'anima e ci è riuscito, facendo bottino pieno di punti. A proposito di quella manovra, il pilota riminese ha spiegato come l'ha preparata e come ha vissuto i momenti successivi: "I punti di sorpasso sono pochi qua, ma sapevo che facendo forte il cambio 7-8-9 avrei avuto una chance. All'ultimo giro Fermin ha fatto molto bene la curva 8, a me è partita un po' la moto, quindi non ero super vicino. Però ho deciso di provarci, al massimo sarei andato lungo. Sono riuscito a calcolarlo bene e mi è venuto. Poi lui alla 12 si è ributtato dentro, ho provato a chiuderlo e la moto mi si è chiusa davanti, l'ho tenuta su un po' così... È stato figo".
Bezzecchi è stato 4 secondi più veloce rispetto al vincitore (Pecco Bagnaia) della sprint race del 2024 a Mandalika. Una bella soddisfazione, anche se adesso in casa Aprilia il focus è sul cercare di vincere anche la gara di domenica: "Stiamo lavorando bene, i ragazzi sono stati davvero bravi. Dobbiamo restare concentrati e analizzare bene i dati, perché non sappiamo ancora cosa fare con le gomme in gara. Ci godiamo il momento, ma torniamo presto al lavoro perché domenica c'è la parte più importante". La doppietta di vittorie è possibile, bisogna cercare di non sprecare l'occasione.
Foto: Dorna MotoGP