MotoGP, Joan Mir critica Marquez: "Manovra non necessaria. Penalità ingiusta"

MotoGP
lunedì, 28 ottobre 2024 alle 19:26
joan mir 1
Nella gara a Buriram tutti i piloti Honda sono riusciti ad andare a punti e non era mai successo nel campionato MotoGP 2024. Ovviamente, ciò è stato possibile grazie alle cadute di alcuni piloti che molto probabilmente sarebbero arrivati davanti. Della pattuglia HRC l'ultimo al traguardo è stato Joan Mir, quindicesimo, un punto portato a casa.

MotoGP, Joan Mir punge Marc Marquez

La corsa del pilota maiorchino è stata in parte condizionata anche da un contatto con Marc Marquez, che nel suo tentativo di rimonta dopo la caduta ha mandato fuori pista l'ex compagno di squadra. Intervistato da DAZN per commentare l'episodio, queste sono state le sue parole: "Potrebbe raccontarlo meglio lui, dato che controllava la situazione. Quando sei dietro e colpisci un altro pilota, c'è poco da dire. Mi ha spinto e sono finito dove si fa il long lap, sono diventato completamente verde. Penso che non fosse necessaria quella manovra, perché se arrivi da dietro con più ritmo puoi sorpassare in rettilineo".
Mir dà tutte le colpe a Marquez, che per la sua manovra ha dovuto restituire la posizione. Secondo il due volte campione del mondo, la penalità inflitta è stata troppo leggera: "Non mi sembra giusto che quando un pilota tocca un altro in questo modo e lo manda fuori lo arretrino di una sola posizione. Non è giusto, viste le posizioni che mi ha fatto perdere. La cosa più logica sarebbe una long lap penalty, come hanno fatto in passato. Questo è ciò che non capisco".
Le sanzioni sono sempre un tema molto discusso e più volte abbiamo sentito piloti o manager lamentarsi, soprattutto quando magari manca coerenza nel giudicare episodi uguali/simili. Stavolta è toccato a Joan esprimere il proprio disappunto, anche perché sperava di conquistare un risultato un po' migliore e certamente non è stato contento di essere l'ultimo dei piloti Honda nell'ordine di arrivo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading