Aleix Espargaro è tornato a disputare un weekend MotoGP e farlo in occasione del Gran Premio di Spagna è stato certamente speciale. Assieme ad Honda ha deciso di sfruttare una delle sei wild card disponibili durante la stagione. Correre a Jerez era molto importante, perché
sulla sua RC213V c'erano diverse novità tecniche da provare anche in previsione del test di lunedì, quando pure i piloti ufficiali avranno l'occasione di provarle.
MotoGP Jerez, sanzione per Aleix Espargaro
L'ex "capitano" dell'Aprilia ha concluso la sprint race in diciottesima posizione e la
gara di oggi in quattordicesima. Ma dopo aver tagliato il traguardo è partita una investigazione riguardante la pressione gomme della sua Honda RC213V.
Purtroppo, poco fa è arrivata la notizia ufficiale della penalità da 16 secondi per aver infranto il regolamento riguardante i valori da rispettare durante la gara. La sua pressione era inferiore rispetto a quanto stabilito. La sanzione gli fa perdere la zona punti, facendolo scivolare in diciassettesima posizione. Ne beneficiano in termini di punti Marco Bezzecchi, che passa da quindicesimo (un punto) a quattordicesimo (2 punti), e Raul Fernandez (da sedicesimo a quindicesimo).
Aleix avrebbe preferito evitare la penalità, ma comunque il suo obiettivo a Jerez non era quello di raggiungere uno specifico piazzamento. Doveva raccogliere informazioni e fornire feedback utili per i tecnici Honda. Lunedì nel test ci saranno più dati sui quali lavorare per migliorare la RC213V.