MotoGP Jerez: Quartararo diavolo scatenato, è un'incredibile pole position!

MotoGP
sabato, 26 aprile 2025 alle 11:37
quartararo motogp jerez qp
Tutti a guardare le Ducati... Ed ecco che arriva la sorpresa! La firma è quella di Fabio Quartararo, che realizza un ultimo giro da urlo, in solitaria e quindi senza nessuna scia utile da sfruttare, e si prende così la sua prima pole position stagionale, nonché la prima in tre anni! E la prima non-Ducati e non-Marc Marquez: il #93, finora poleman senza rivali, è battuto per la prima volta in questo Mondiale MotoGP 2025 e scatterà dalla seconda casella in griglia, seguito da Pecco Bagnaia, Alex Marquez e Franco Morbidelli, a posto dopo il brutto incidente nelle FP2. Occhio per ad una possibile sanzione per i Marquez, che hanno tagliato la linea d'uscita dalla pit lane col semaforo ancora rosso, pur per pochi secondi... MotoGP Sprint da non perdere alle 15:00, ecco intanto com'è andata.

Prove Libere 2

Top 10 direttamente in Q2 decisa ieri pomeriggio (tempi e cronaca), ora tocca all'ultima sessione di libere prima di lanciarsi nelle qualifiche. Non parte benissimo Morbidelli, dopo pochi minuti protagonista di una scivolata alla curva 4. Anzi tutto fermo, la Ducati VR46 ha rovinato l'air fence ed arriva la bandiera rossa a 26:13 alla fine per porvi rimedio. La dinamica ripresa dalle telecamere a circuito chiuso mette qualche brivido (QUI LE IMMAGINI), ma fortunatamente non c'è nessuna conseguenza per Morbidelli, subito in piedi e tornato al box sulle sue gambe. Qualche minuto e si riparte, con Rins però che scivola alla curva 6 (e non sarà l'ultima caduta della sessione), mentre svettano le Ducati del team factory.
Inizialmente in testa c'è Bagnaia, nella seconda metà del turno passa in vetta Marc Marquez. Tutto bene intanto per Alex Marquez, complessivamente rimessosi dall'incidente di ieri, non manca un "momento" tra Morbidelli, lento in traiettoria, e Chantra... A referto una caduta per Acosta, mentre Quartararo ha piazzato il miglior tempo provvisorio. A circa 8 minuti dalla fine Bagnaia scivola alla curva 7: Ducati contro le barriere, pilota che si ferma prima senza problemi. Dinamica diversa invece per la brutta caduta ad alta velocità di Rins, che invece finisce contro le barriere: episodio simile all'incidente di Morbidelli, che lo lascia però un po' dolorante. Di seguito la classifica combinata dei due turni di libere.

MotoGP Qualifiche, Q1

Due posti disponibili per passare al turno successivo e tanti pretendenti. Inizialmente non si vede Alex Rins, andato al Centro Medico per controlli dopo il doppio incidente nelle FP2, in leggero ritardo invece Espargaro, che infine guadagna la pista. Inizialmente emergono Bezzecchi e Miller, arriva poi Vinales col miglior tempo provvisorio, ma ecco un altro brutto incidente stavolta per Savadori. Il tester/sostituto Aprilia appare inizialmente un po' dolorante, ma fortunatamente non ci sono conseguenze. Alla fine un galvanizzato Vinales e Bezzecchi (unico pilota Aprilia ad andare avanti) si prendono le prime due posizioni utili per accedere alla lotta per le prime 12 posizioni in griglia.

MotoGP, chi si prende la pole?

Non ci vuole molto prima di vedere di nuovo in alto il pilota che si è preso tutte le altre pole finora. Anzi, Marc Marquez non perde tempo e piazza presto il nuovo record assoluto per la MotoGP a Jerez! Un crono strappato al fratello Alex, presto in seconda posizione provvisoria ma a caccia di un nuovo miglior tempo. Nei minuti conclusivi arrivano anche Bagnaia ed uno scatenato Quartararo, entrambi mirando chiaramente alla prima casella in griglia. Ed è proprio "El Diablo" a fare lo scherzetto ai ragazzi in rosso: che bella sorpresa, è una strepitosa pole position per il francese e per Yamaha!
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading