14 Ottobre 2023

MotoGP Indonesia: Martin che forza, Sprint e sorpasso su Bagnaia

Chi lo ferma più? Jorge Martin si prende la MotoGP ed è il nuovo leader mondiale, con un super duo VR46 che completa il podio. La cronaca.

jorge-martin-motogp-sprint-indonesia

Inarrestabile Jorge Martin, ma in Indonesia la vittoria nella MotoGP Sprint vale molto di più. Per la prima volta quest’anno Francesco Bagnaia cede la leadership mondiale, l’alfiere Pramac Ducati ora è passato al comando! Da evidenziare anche la gara da applausi di Luca Marini e Marco Bezzecchi, fisicamente tutt’altro che a posto ma capaci entrambi di salire sul podio di questa gara breve in Indonesia. Marchi europei ancora una volta dominanti, l’unica eccezione è Fabio Quartararo che piazza la sua Yamaha in 5^ posizione, cade invece Marc Marquez. La cronaca della corsa del sabato a Mandalika e la nuova classifica generale.

MotoGP Sprint, la prima parte

Guardando la scelta di gomme, tutti sono con la soft posteriore, le differenze ci sono all’anteriore. Solo Augusto Fernandez ha la media, mentre Bastianini, Bagnaia, Pol Espargaro, Morbidelli, Zarco, Rins e Binder hanno optato per la dura, infine tutti gli altri hanno la morbida. Si comincia con un ottimo scatto di Marini, ma poco dopo Vinales vede l’occasione e di forza prende il comando. Subito problemi per Marc Marquez, poche curve e con la sua Honda è nella ghiaia… Quartararo invece ci prova, per un po’ riesce a tenere la 3^ posizione e resiste anche all’attacco di Martin in rimonta: abbiamo un bel duello, finché lo spagnolo non riesce ad avere la meglio sul rivale. Dietro di loro però ecco il pasticcio: alla curva 16 Aleix Espargaro, partito piuttosto male, cerca il sorpasso interno su Binder, ma scivola e trascina con sé anche l’incolpevole pilota KTM. I due ripartono, ma la gara è chiaramente compromessa per entrambi ed anzi Espargaro in seguito tornerà al box.

Jorge Martin scatenato

Davanti invece non riesce la fuga di Vinales, anzi si verifica qualche difficoltà a livello di grip per l’alfiere Aprilia, che non riesce a contenere la scatenata rimonta dei ragazzi Ducati. A circa metà gara infatti Martin è risalito portandosi dietro anche l’acciaccato duo VR46, un trio che in breve tempo sferra l’attacco. Bezzecchi ci mette un po’ di più, con Vinales che cerca di contenerlo fino alla fine per assicurarsi almeno il terzo gradino del podio. Alla fine però il #72 riesce ad avere la meglio, blindando così un podio tutto Ducati. Le D16 rosse però sono più indietro: Bagnaia, mesto 13° in griglia, non riesce a passare il compagno di squadra Bastianini e si ferma quindi in 8^ posizione alla bandiera a scacchi. Ma un punto faceva poco la differenza, visto che ora è a -7 da Jorge Martin vincitore della Sprint e quindi nuovo capoclassifica MotoGP.

La classifica

MotoGP generale

Foto: Social-Jorge Martin

Lascia un commento