Ducati ha siglato un altro weekend perfetto a MotoGP, con
Pecco Bagnaia ritornato finalmente alla vittoria e Marc Marquez campione del mondo di MotoGP. Nel 2022 e 2023 il titolo è finito nelle mani di Bagnaia nel box factory, nel 2024 è passato nella squadra satellite Pramac con Jorge Martin. Grazie a Marc, lo scettro iridato è ritornato di nuovo alla Rossa
Weekend perfetto a Motegi
Dopo aver vinto il titolo costruttori Ducati stappa di nuovo il Prosecco, assicurandosi il Mondiale MotoGP a cinque gare dalla fine. Un trionfo riscatto per il fuoriclasse di Cervera, un'ulteriore conferma dell'eccellente lavoro del reparto corse Ducati sotto la guida di Luigi Dall'Igna. Dopo la cerimonia di premiazione al Mobility Resort di Motegi, il direttore generale ha commentato a caldo la strepitosa impresa del 2025. "Non avrei mai potuto immaginare una giornata come questa. Il Mondiale, il primo e il secondo posto in gara, e Pecco, che ha fatto un lavoro fantastico per tutto il weekend, soprattutto in gara. È una giornata perfetta e sono davvero felice".
Il riscatto di Marc Marquez
Ancora una volta l'ingegnere veneto e i vertici di Borgo Panigale hanno visto bene nella scelta di Marc Marquez, inizialmente criticata da molti. "Quando ho ingaggiato Marc, ero abbastanza sicuro che fosse la cosa migliore per Ducati, ma non avrei mai immaginato una cosa del genere. Ha dominato la stagione e ha fatto un lavoro incredibile... Marc è riuscito a tornare al top dopo un infortunio così grave. Ha intrapreso un percorso fantastico per riprendersi dai suoi problemi, che non è stato facile. E Marc ha preso decisioni difficili lungo il percorso. Ma alla fine è tornato al top. È fantastico. Sono sicuro che pochissimi atleti al mondo hanno ottenuto risultati simili a quelli di Marc nel recupero dai loro infortuni".
Fino a qualche anno fa, quando correva in sella alla Honda, era il rivale numero 1 della Ducati. Adesso è diventato la punta di diamante, un autentico matador della Desmosedici GP. "Dopo quest'anno, capisco benissimo perché ci abbiamo messo così tanto a vincere il primo Campionato del Mondo, perché Marc è incredibile quando è in pista con la moto. È davvero difficile competere con lui. Lui vuole vincere, assolutamente".
Una nota di merito va al team satellite Gresini che ha scelto di schierare i fratelli Marquez nella stagione MotoGP 2024, avviando i contatti con il pluricampione spagnolo. "Hanno scelto loro Marc e durante quella stagione è maturata la decisione di portarlo nel team ufficiale", ha precisato Gigi Dall'Igna. "Gli abbiamo dato gli strumenti per potersi esprimere al meglio".
Ritorno alla vittoria di Pecco
Il Gran Premio del Giappone ha regalato però un'altra nota positiva: il ritorno alla vittoria di
Pecco Bagnaia...
nonostante i problemi in pista. Il piemontese ha messo a segno una doppietta e sembra aver finalmente trovato quel dettaglio tecnico capace di capovolgere una situazione che sembrava irreversibile. "
Sapevamo cosa stava succedendo alla moto di Bagnaia, eravamo abbastanza fiduciosi che sarebbe arrivato al traguardo, altrimenti lo avremmo fermato per motivi di sicurezza. Alla fine, quello che conta non è capire, ma far andare forte il pilota."
Foto Ducati Corse