MotoGP, Bagnaia in difficoltà: ecco il pensiero di Marc Marquez

MotoGP
domenica, 17 agosto 2025 alle 20:15
marc marquez aldeguer bezzecchi motogp austria
Sesta doppietta consecutiva di Marc Marquez, che rompe anche la "maledizione Austria" imponendosi sia nella sprint sia nella gara MotoGP al Red Bull Ring. In passato aveva perso tre gare contro tre Ducati rosse, stavolta c'era lui su una Desmosedici del team ufficiale italiano e non ha lasciato scampo agli avversari. Nove doppiette in tredici gran premi e un vantaggio in classifica sul fratello Alex che sale a 142 punti. Un dominio imbarazzante e un nono titolo mondiale sempre più vicino.

MotoGP Austria, Marquez festeggia un altro successo

Intervistato da Sky Sport MotoGP, il pilota spagnolo ha raccontato la sua gara contro un Bezzecchi che ha dato tutto per cercare di stargli davanti: "Avevo provato subito a sorpassarlo, ma il rischio era troppo grande e non volevo perdere la gara. Non ci sono riuscito e poi, restandogli dietro, ho notato un utilizzo eccessivo della gomma posteriore. Inoltre, è salita la temperatura dell'anteriore e allora ho rallentato un po'. Ho atteso, quando ho visto che la sua moto ha iniziato a fare un po' il serpente in curva 3 e 10, ho capito che era in difficoltà e ho deciso di andare all'attacco".
Nell'ultima parte di gara al Red Bull Ring si è visto un Fermin Aldeguer particolarmente veloce ed è stato sorprendente anche Marquez: "Non mi aspettavo che sarebbe arrivato Aldeguer - ammette - anche se ieri avevamo visto che lui era il migliore dei piloti Ducati sul consumo gomma. Stava arrivando forte, per questo ho sorpassato Marco e ho provato a spingere con un passo di 30.5 o 30 alto".

Marc in controllo con la Ducati

Il suo feeling in sella alla Ducati Desmosedici è impressionante, l'ex pilota Honda spiega che non sono neppure necessari interventi particolari sulla moto: "Abbiamo un setup base che ha funzionato al Sachsenring, a Brno e anche al Red Bull Ring, tre piste completamente diverse. Questo mi dà tranquillità. E quando hai motore, è tutto più facile".
Il nono titolo mondiale non gli sfuggirà, però Marquez esulterà solo quando sarà matematicamente suo, nel frattempo sa che mentalità adottare: "Mancano nove gare e devo essere concentrato al 100%. La cosa più difficile sarà accettare quando di sabato o di domenica non potrò vincere. Lì dovrò essere sveglio e capire che devo finire secondo o terzo, succederà sicuramente".

Cosa succede a Bagnaia? Risponde Marquez

A Marc è stato chiesto anche un giudizio su Pecco Bagnaia, autore di un weekend molto strano e in generale di una stagione al di sotto delle aspettative: "È in difficoltà. In questo weekend stava andando molto forte, però poi non so cosa gli sia successo in gara. Venerdì era il più forte in pista. Lui ha talento. Siamo stati a girare con la Panigale al Balaton Park e andava fortissimo. Ducati lo aiuterà a ritrovare il suo feeling, ha dato tanto in quel box, ha vinto due mondiali. Lo aspettiamo e speriamo che arrivi forte per la fine dell'anno".
Bagnaia non sa spiegarsi questo 2025 nel quale non è praticamente mai stato al livello del compagno di squadra. C'è chi dice che si tratti soprattutto di una questione mentale, dato che nel box è arrivato qualcuno di ingombrante che fin da subito ha macinato risultati migliori. Ma Pecco è troppo lontano dal livello del 2024 con una moto che conosce molto bene, dato che è quasi la stessa dello scorso anno. Vedremo se troverà una soluzione assieme al team Ducati.
Foto: Dorna MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading