Il team Honda LCR ha comunicato che
Somkiat Chantra è stato operato con successo presso l'Hospital Universitari Dexeus in Barcelona. Il dott. Monllau ha svolto l'intervento chirurgico riguardante la lesione del legamento collaterale laterale del ginocchio destro che il rookie MotoGP aveva accusato in seguito a una
caduta in allenamento.
MotoGP, Chantra out: Nakagami sulla Honda LCR a Brno
La squadra di Lucio Cecchinello ha ufficializzato che in occasione del Gran Premio di Germania al Sachsenring (11-13 luglio) Chantra non verrà sostituito. Il regolamento lo permette. Invece, nel GP della Repubblica Ceca a Brno (18-20 luglio) ci sarà Takaaki Nakagami a guidare la seconda RC213V del team Honda LCR.
Il pilota giapponese è collaudatore HRC in MotoGP e nel campionato 2025 ha già corso da wild card in due occasioni: a Le Mans e al Mugello. In Francia arrivò persino sesto al traguardo della gara, conquistando i 10 punti che ha in classifica. In Italia, invece, 0 punti accumulati nel weekend. Nakagami ha corso per la squadra di Cecchinello fino al 2024, quindi conosce tutti e non avrà problemi di ambientamento.
Chantra punta a tornare in azione per il Gran Premio d'Austria al Red Bull Ring di Spielberg (15-17 agosto). Finora il pilota thailandese ha conquistato un solo punto, sta facendo parecchio fatica nel suo primo anno in MotoGP. Se non migliorerà, rischierà di non essere confermato per il 2026.