MotoGP Catalunya: riscatto Bagnaia, Marquez podio, Acosta sbaglia

MotoGP
domenica, 26 maggio 2024 alle 14:50
push 10
Tris Ducati nel Gran Premio di Catalunya, la vittoria va a Francesco Bagnaia. Un successo contro Jorge Martin che serviva al campione MotoGP in carica, per riscattarsi dall'errore commesso ieri nella Sprint. L'errore invece oggi lo commette Pedro Acosta, che vede svanire un altro podio, mentre Martin è 2° al traguardo e tiene sempre un ampio margine nella classifica generale. Terza piazza in rimonta per Marc Marquez, uno dei tre che rischia la soft posteriore: sul finale ha la meglio nel duello contro Aleix Espargaro e si prende così un altro podio. Ecco com'è andato il GP Catalunya.

MotoGP Gara, i primi giri

Cielo soleggiato, temperatura di 27° C che sale a 48° C per quanto riguarda l'asfalto. Inizia così il Gran Premio di Catalunya, con la nota curiosa della soft posteriore per i fratelli Marquez e per Acosta, media-media invece per tutti gli altri piloti MotoGP. È lotta serrata al via, alla prima curva Bagnaia ha la meglio e prende il comando su Acosta, Binder, Martin, Espargaro e tutti gli altri. Partenza disastrosa per Di Giannantonio e Vinales, che perdono sei posizioni a testa... Altra gara da dimenticare per Miller, giù alla curva 10, mentre in pochi giri Acosta fa un primo tentativo contro Bagnaia, prendendosi anche qualche rischio, con il campione MotoGP però che risponde subito e tiene la prima posizione. Martin approfitta della situazione e riesce ad avere la meglio contro Acosta. Il chiaro obiettivo è non lasciar scappare Bagnaia, anzi a 20 giri dalla fine è l'alfiere Pramac a passare in testa.

Ducati contro KTM, anzi no...

Truppa KTM dimezzata con la caduta anche di Augusto Fernandez alla curva 10, mentre Acosta e Binder stanno tenendo il passo, anzi il rookie GASGAS riesce pure ad inserirsi tra le due Rosse. Martin e Acosta fanno un altro mestiere, volano via insieme... Fino al colpo di scena: a 14 giri dalla fine Acosta è a terra alla curva 10! Riparte, ma la gara ormai è compromessa e le due Ducati se ne vanno indisturbate. Giro dopo giro il divario tra Martin e Bagnaia inizia a diminuire, il campione MotoGP sta costantemente recuperando contro l'attuale leader iridato. Sul finale ecco l'attacco vincente, stavolta il numero #1 vuole la vittoria e se la prende di forza. Jorge Martin è secondo, terza piazza alla fine nelle mani di Marc Marquez, che regola Espargaro per soli 52 millesimi. Da segnalare un Long Lap assegnato a Bastianini per limiti di pista, diventato doppio perché mai scontato, ma nemmeno in questo caso il ducatista si accorge della sanzione: ecco spiegata la posizione finale.

La classifica

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading