MotoGP Assen: Quartararo come Rossi e Lorenzo, pole n° 20 con Yamaha

MotoGP
sabato, 28 giugno 2025 alle 11:37
quartararo motogp pole assen
Fabio Quartararo si è imposto di nuovo sulle Ducati. Dopo il miglior tempo stampato ieri, ecco la conferma che vale la pole position, la 20^ con i colori Yamaha, eguagliando i suoi predecessori Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Riuscirà a dire la sua anche nella MotoGP Sprint di oggi e nel GP di domani? Bagnaia intanto scatterà da un'ottima seconda posizione e con un crono di appena 28 millesimi più alto della pole dell'alfiere Yamaha. Terza casella in griglia per Alex Marquez, un acciaccato Marc Marquez apre la seconda fila. E gli altri? Ecco com'è andata finora.

MotoGP Prove Libere 2

Dopo aver deciso ieri la top 10 direttamente in Q2 (tempi e cronaca), ecco l'ultima occasione per gli aggiustamenti finali in vista delle qualifiche e della mini-gara odierna. Attira anche l'attenzione il fatto che Albert Valera, manager di Jorge Martin, sia ad Assen: ai microfoni di motogp.com ha detto la sua sul contratto con Aprilia, qui le sue parole.

MotoGP Qualifiche, Q1

Lotta serrata fin da subito per i due posti validi per il turno successivo, ma non è giornata per Ogura. Dopo il botto di ieri è protagonista di un nuovo incidente, questa volta alla Stekkenwal, fortunatamente sempre senza conseguenze. Non manca un episodio che probabilmente porterà a qualche conseguenza: Rins "frenato" da Bastianini ed apparso piuttosto furioso per quanto successo. Inevitabilmente l'incidente è sotto investigazione.

Chi si prende la pole?

Scatta la battaglia serrata per la prima casella, e non è solamente una questione Ducati, tutt'altro. Fabio Quartararo si inserisce presto nella mischia, mostrando una competitività già evidenziata nella giornata di ieri. Non si smentisce, anzi piazza un gran giro che gli vale infine la prima casella in griglia! Quarta pole stagionale dell'iridato 2021, la numero 20 con Yamaha come fecero già Rossi e Lorenzo, con Bagnaia molto competitivo ma che si ferma a 28 millesimi, seguono i fratelli Marquez.
Foto: Monster Energy Yamaha MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading