Il Gran Premio del Sachsenring porta un solo nome:
Marc Marquez comanda dal via fino alla bandiera a scacchi, senza errori e senza concedere possibili repliche. Un 200° GP festeggiato nel migliore dei modi, con l'aggiunta di una soddisfazione anche in famiglia.
Alex Marquez stringe i denti e chiude 2°, un gran risultato in occasione del suo 100° Gran Premio. Sospiro di sollievo anche per
Pecco Bagnaia, che cancella la brutta MotoGP Sprint di ieri con il solido terzo posto di oggi. Non sono mancati davvero tanti incidenti, sono appena 10 i piloti che hanno tagliato il traguardo! Ecco com'è andata la corsa sulla pista sassone.
Le gomme e il pubblico record al Sachsenring
Numeri mai visti come presenze al Sachsenring: ben 256.441 spettatori accorsi per seguire il fine settimana di gare del Mondiale MotoGP. È la giornata del 100° GP per Alex Marquez e del 200° GP per
Marc Marquez, oggi al via su pista asciutta. Per quanto riguarda le gomme, tutti i piloti hanno scelto l'abbinamento dura-media per questa corsa sul tracciato sassone.
MotoGP Gara: tutti giù per terra
Il poleman
Marc Marquez realizza lo scatto vincente, prendendo subito il comando della corsa, seguito da Bezzecchi, Di Giannantonio (poco dopo all'attacco sul pilota Aprilia) e via via tutti gli altri. Questo GP però ha una corposa lista di incidenti: Savadori (due volte), Oliveira, Acosta, Di Giannantonio (quand'era 2°), Zarco... Amarezza Aprilia con Bezzecchi che è protagonista di una scivolata che li priva di un altro gran podio. Non manca anche lo sfortunato KO di Ogura e Mir, quest'ultimo incolpevolmente falciato dal rookie MotoGP scivolato lì vicino.
Marc Marquez mostruoso
Al comando non c'è molto da evidenziare, se non che
Marc Marquez sta facendo un altro mestiere ed in brevissimo tempo è volato via... Alex Marquez e Pecco Bagnaia, scattati perfettamente fin da subito e autori di una gara costante, si avvantaggiano di tutte le cadute a referto e nella seconda parte di gara sono entrambi in zona podio. Il Gran Premio del Sachsenring si chiude con un dominio Ducati, ma soprattutto di Marc Marquez, che sbaraglia la concorrenza e si riprende il trono su uno dei "suoi" circuiti. Alex Marquez 2° stringendo i denti, Bagnaia risale dopo la Sprint e si prende un bel podio.
MotoGP, la classifica del GP Sachsenring
Foto: motogp.com