MotoGP, Aleix Espargaró: il collaudatore HRC studia Marc Marquez

MotoGP
lunedì, 28 aprile 2025 alle 11:30
aleix espargaro 2
Aleix Espargaró è tornato a calcare il palcoscenico della MotoGP nel weekend di Jerez, davanti al pubblico di casa. Il collaudatore della Honda è riuscito a tagliare il traguardo in zona punti, ma ha ricevuto una penalità che gli è costata i due punti guadagnati in sella alla RC213V. Per l'Ala dorata è stata un'altra buona occasione per raccogliere informazioni utili e portare avanti l'evoluzione della moto.

Aleix in zona punti

Difficile tornare in pista senza avere come obiettivo la zona di vertice, eppure il pilota di Granollers ha tratto il massimo beneficio personale dal GP di Jerez. A cinque mesi di distanza dall'addio ufficiale alla MotoGP, è ritornato nel suo mondo per un fine settimana, per portare avanti il suo nuovo ruolo di tester Honda. "Penso di essere consapevole del mio lavoro, che non è quello di lottare per il podio. Ma allo stesso tempo, quando sei un pilota HR,C devi essere a un livello molto, molto alto. E sabato non lo ero. È vero che non ho guidato molto dopo il test in Malesia e sono passati molti mesi. Anche alcuni test qui a Jerez sono stati annullati a causa della pioggia, ma non ci lamentiamo".

In scia alla Ducati di Marc

Qualche difficoltà iniziale nei primi due giri, poi Aleix Espargaró ha girato sugli stessi ritmi dei compagni di marca. Dopo la caduta, Marc Marquez l'ha sorpassato nelle retrovie e per il collaudatore di Andorra è stata una ghiotta occasione per seguire la sua scia e studiare la Ducati Desmosedici, in questo momento la moto riferimento del campionato MotoGP. "Quando l'ho visto passare, ho spinto un giro perché volevo vedere come andava la Ducati. Qui, a livello di motore, siamo più vicini. Il problema principale non è la trazione, ma l'ingresso in curva è davvero complicato. La Ducati gira molto più veloce e sembra non avere vibrazioni. Soffriamo molto di questo, soprattutto a sinistra dove perdiamo molto tempo".

Il test di Jerez

L'ex pilota Aprilia non sarà in pista nel test MotoGP di oggi per una precisa strategia della Casa giapponese. Sulla RC213V salirà Taka Nakagami dal momento che correrà nel weekend a Le Mans dal 9 all'11 maggio. Luca Marini, decimo al traguardo, è ottimista in vista del test a Jerez. "Sono molto positivo. Abbiamo alcune nuove parti da testare, incluso il motore", ha rivelato il pilota di Tavullia. Insieme al collaudatore HRC Takaaki Nakagami, verranno valutati quanti più sviluppi possibili per riportare la Honda più vicina al vertice. "Se facciamo bene il nostro lavoro e non commettiamo errori, potremmo forse essere la seconda forza dietro Ducati a fine anno".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading