29 Maggio 2022

MotoE Mugello, Gara 2: emerge Matteo Ferrari, primo trionfo 2022!

Matteo Ferrari si impone nella battaglia al Mugello, arriva la prima vittoria dell'anno in Gara 2. Tempi e cronaca.

matteo ferrari motoe

Super battaglia MotoE con trionfo tricolore. Matteo Ferrari torna in alto, ecco la prima vittoria di questa stagione 2022! Il nuovo acuto dopo il podio di ieri, impreziosito dal fatto di essere al tracciato di casa del Mugello. Arrivo al fotofinish dietro di lui, Dominique Aegerter e Marc Alcoba sono secondi al millesimo! Viene però premiato il leader per il miglior tempo della corsa proprio nell’ultimo giro. Ma ore dopo ecco il cambio: lo spagnolo, Canepa e Granado vengono sanzionati, quindi è Miquel Pons il pilota promosso sul podio! Vediamo com’è andata.

La gara

Super scatto per Zannoni che brucia Aegerter al via, seguono Ferrari e Manfredi. Finisce subito invece la corsa di Casadei, scivolato all’uscita della San Donato, ma dura poco anche la gara di Okubo, protagonista di un incidente al Correntaio. Nessuno scappa, assistiamo ad una battaglia serrata con metà griglia MotoE che può aspirare alle tre posizioni del podio! Ferrari, Zannoni, Canepa e Mantovani in particolare sono i più lanciati, trattandosi del round di casa, ma anche gli altri cinque protagonisti della lotta non si risparmiano davvero. È proprio un italiano a mettere tutti in riga: Matteo Ferrari si prende così la prima vittoria del 2022!

Dominique Aegerter e Marc Alcoba sono secondi ex aequo, ma viene premiato lo svizzero per il best lap della corsa. Alcoba però non festeggia, così come Canepa non tiene il 5° posto né Granado è 7°. Il motivo? Sorpassi in regime di bandiera gialla, quindi i piloti indicati vengono retrocessi di alcune posizioni. Di conseguenza Miquel Pons viene promosso e si ritrova sul terzo gradino del podio. Un aggiornamento infine su Hikari Okubo: il pilota giapponese ha preso una bella botta in testa e le conseguenze ci sono, ora gli serve riposo prima di tornare in azione. Per quanto riguarda la MotoE, il tempo c’è: si riparte ad Assen il prossimo 26 giugno, ovvero tra circa un mese.

La classifica

La classifica MotoE generale

Foto: Valter Magatti

Lascia un commento