23 Giugno 2023

MotoE Assen: super Casadei dalla Q1 alla pole position, ma gliela tolgono

Mattia Casadei scatenato ad Assen, arriva la seconda pole position in carriera ma poi gliela tolgono per un'irregolarità tecnica.

La prima pole era arrivata a Le Mans l’anno scorso. Ad Assen Mattia Casadei era riuscito a bissare il risultato: a sorpresa in Q1, riesce a prendersi la Q2 ed a battere tutti, assicurandosi la prima casella in griglia. Il primato però gli è stato cancellato per pressione della gomma irregolare: domani scatterà dalla 10^ casella in griglia. La pole passa quindi d’ufficio al leader MotoE Jordi Torres, con Matteo Ferrari che sale in seconda posizione. Le due gare promettono spettacolo (qui gli orari), chi vincerà? La cronaca delle prove e delle qualifiche nei Paesi Bassi.

Prove 1

Primo turno sempre difficile da valutare, il più freddo della giornata per la classe MotoE e ad Assen la storia non è diversa. In vetta c’è il rookie Krummenacher, il primo a limare il record assoluto della pista, destinato chiaramente ad abbassarsi ancora. Seguono il capoclassifica Torres e due ragazzi italiani, ma il turno determinante sarà il prossimo.

Prove 2/combinata

I tempi si abbassano nettamente, è qui che si decide chi va direttamente in Q2 e chi invece dovrà disputare la prima sessione. Matteo Ferrari si fa ben notare, con annesso nuovo record della pista, ma non mancano le sorprese al TT Circuit Assen. Garzo, il duo Pons e Manfredi in particolare, protagonisti al Sachsenring e rimasti fuori dalla top 8!

Assen, le qualifiche

Si comincia con chi è rimasto fuori dalle prime otto posizioni. I protagonisti scattano da subito, determinati a sfruttare al massimo questa prima sessione di qualifiche. La battaglia si fa serrata, in evidenza soprattutto i ragazzi italiani e Garzo, a caccia dei due posti disponibili per passare il turno. I migliori alla fine sono Kevin Zannoni (che ritocca il record assoluto) e Mattia Casadei (con ‘scossone’ finale), Q2 agganciata ad Assen.

La lista dei 10 piloti è completa, scatta quindi la lotta vera e propria per la pole position sul tracciato di Assen. C’è però un pilota in particolare che riesce ad emergere presto: Mattia Casadei, al secondo turno dopo la Q1, piazza la zampata e vola al comando! Gli altri ci provano, ma nessuno riesce a scalzare il pilota Pons dalla prima casella. Seconda pole in carriera, ma la soddisfazione dura fino al tardo pomeriggio: i controlli tecnici portano alla cancellazione del giro, scende quindi in 10^ piazza. Jordi Torres eredita così la pole, Matteo Ferrari ed Eric Granado completano la prima fila.

La classifica della Q2

Assen, la griglia rivista

1. Jordi Torres – Openbank Aspar Team
2. Matteo Ferrari – Felo Gresini MotoE
3. Eric Granado – LCR E-Team
4. Randy Krummenacher – Dynavolt IntactGP MotoE
5. Andrea Mantovani – CryptoDATA RNF MotoE Team
6. Alessandro Zaccone – Tech3 E-Racing
7. Miquel Pons – LCR E-Team
8. Kevin Zannoni – Ongetta SIC58 Squadra Corse
9. Tito Rabat – Prettl Pramac MotoE
10. Mattia Casadei – HP Pons Los40

Foto: Valter Magatti

Lascia un commento