24 Ottobre 2023

Moto3, wild card di casa in Thailandia: debutta Krittapat Keankum, torna Buasri

Doppia wild card di casa in Moto3 per il GP Thailandia. Nuova occasione per Tatchakorn Buasri, debutta Krittapat Keankum: il profilo.

keankum-buasri-moto3-thailandia

Un volto nuovo ed un ritorno per il GP in Thailandia, un emozionante appuntamento di casa per entrambi. Parliamo delle due wild card Moto3 chiamate all’azione tra pochi giorni al Buriram, uno di questi al debutto assoluto. È Krittapat Keankum, che avrà l’occasione di disputare un GP mondiale grazie a Yamaha Thailand Racing Team ed alla collaborazione con BOE Motorsports. Il secondo pilota ospite è Tatchakorn Buasri, alla quarta wild card stagionale, preludio alla sua prima stagione Moto3 completa con Honda Team Asia.

MotoGP GP Thailandia, tutti gli orari TV e streaming

Krittapat Keankum, il debutto Moto3

Il momento più emozionante sarà certamente per questo giovane pilota thailandese. Classe 2005 di Nonthaburi, Krittapat “Idea” Keankum è uno dei ragazzini che hanno preso parte alla 12^ edizione dell’esperienza Yamaha VR46 Master Camp, svolta lo scorso maggio. Con sorpresa, visto che da campione MX nazionale qual è ha ben figurato nell’allenamento in cross. Anche nelle corse su strada è un campione nazionale: nel 2020 in FMSCT ALL Thailand Road Racing Class Sport Production 150cc U18, nel 2021 in FMSCT ALL Thailand Superbike Class Supersport 600cc JUNIOR, nel 2022 in FMSCT ALL Thailand Superbike Class Supersport 600cc (SS1). L’anno scorso ha chiuso 18° in Yamaha R3 bLU cRU European Cup, in questo 2023 invece ha ottenuto tre podi ed il 6° posto generale.

Per lui era previsto anche un “premio mondiale”, il round Supersport 300 a Most, ma tutto s’è fermato nelle prove libere a causa di un infortunio. Ora arriva una nuova occasione mondiale, stavolta però nella classe Moto3 del Campionato del Mondo e proprio davanti ai suoi tifosi. Un’occasione che ha già avuto grandissima eco in Thailandia e per cui Keankum si è preparato parecchio con varie sessioni di test privati, già affiancato da Carles Xavier Batalla Vidal, suo capotecnico per il GP e parte del personale BOE Motorsports. Gli altri componenti dello staff per questa wild card sono i meccanici Juan Manuel Alcaniz Boj e Adriana Gallardo Montes, la vice-responsabile Suttiwan Panchamala, i meccanici e coordinatori Pitchayut Chanthindong e Patipol Warokorn.

staff-wild-card-moto3-thailandia

Tatchakorn Buasri, nuova occasione

Per quanto riguarda “Gongz”, l’abbiamo già conosciuto nelle tre precedenti occasioni Moto3 sempre con Honda Team Asia, la squadra con cui debutterà a tempo pieno nel 2024. Ricordiamo, Tatchakorn Buasri s’è già misurato con i piloti del Motomondiale in Germania (all’esordio assoluto), in Austria ed in Catalunya, senza aver ancora raggiunto la zona punti, ma questa sarà senza dubbio l’occasione più bella, visto che si tratta del GP di casa. Un evento che arriva dopo la gara da protagonista disputata nella Moto3 del JuniorGP ad Aragon, la ripartenza dopo la lunga pausa. Buasri, passato direttamente in Q2 e 6° in griglia di partenza, s’è l’è giocata fino alla fine nel battagliero gruppetto per il 4° posto, chiudendo infine 8°.

Lascia un commento