24 Ottobre 2023

Superbike, Jonathan Rea-Kawasaki: a Jerez si chiude una bella storia

Rea e Kawasaki affrontano in Spagna l'ultimo weekend assieme. Dopo nove anni e tante vittorie, è tutto pronto per i saluti.

Superbike, Jonathan Rea-Kawasaki: a Jerez the last dance

È in arrivo l’ultimo round del Mondiale Superbike 2023 e sarà anche l’ultima volta di Jonathan Rea con la Kawasaki. A Jerez si consumerà l’epilogo di un’esperienza di nove anni che ha portato sei titoli piloti e altrettanti titoli costruttori. Per lui il futuro si chiama Yamaha, per il team ci sarà Axel Bassani da accogliere a fianco di Alex Lowes.

Superbike Jerez, Rea pronto al finale di stagione

Rea sa che in Spagna vivrà delle grandi emozioni e si sente preparato, spera di poter fare un weekend positivo per chiudere in bellezza con la Ninja: “È una strana sensazione andare a Jerez sapendo che è il mio ultimo round con KRT e sono sicuro che sarà un fine settimana emozionante insieme a tutto lo staff. In pista cercheremo di fare il miglior lavoro possibile. È una pista che forse è stata difficile per noi, ma lì abbiamo anche condiviso dei bei momenti, vincendo delle gare. È stato anche il posto in cui ho vinto il mio primo Campionato del Mondo per la Kawasaki. Facciamo molti giri lì nei test invernali, quindi abbiamo una buona idea del setup. La Ninja ZX-10RR si è evoluta nel corso dell’anno e abbiamo fatto passi in avanti in una direzione positiva. Voglio davvero finire l’anno alla grande per la mia squadra “.

Il sei volte iridato Superbike ha grande voglia di salire almeno sul podio in Andalusia. Vincere sarà complicato, però darà il massimo per finire nelle primissime posizioni. Nella classifica generale è terzo con 50 punti di vantaggio su Andrea Locatelli, manca poco per la matematica certezza di non poter essere scavalcato dal futuro compagno di squadra: “Stiamo ancora lottando per il terzo posto in campionato. Il grande obiettivo è divertirci in sella alla moto e fare il miglior lavoro possibile, ma anche assicurarci di raggiungere i primi tre posti nel Mondiale. Voglio davvero provare a godermi il weekend con la mia squadra. Tutto il periodo precedente, tutto il fine settimana e, ovviamente, il post-gara, riflettendo su quale straordinaria partnership sia stata. Sono sicuro che sarà emozionante. Spero di poter dare una buona prova di me stesso e rendere orgogliosa la squadra“.

Tante vittorie con KRT

Jonny con Kawasaki ha siglato 39 pole position, 220 podi e 104 vittorie. Un bottino meraviglioso e che potrebbe ritoccare in questo round SBK a Jerez. Importante partire bene già dal venerdì di prove libere, trovando il giusto assetto e mettendosi a posto in termini di passo gara. Non farà caldissimo, quindi la Ninja ZX-10RR dovrebbe soffrire meno rispetto a quando si corre ad alte temperature e ha problemi di surriscaldamento e consumo gomma.

In questa stagione ha vinto solamente una gara, il gap rispetto a Ducati e Yamaha è aumentato. Rea non è riuscito a tenere il passo di Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu, se non occasionalmente. Non vedendo grandi prospettive per il futuro, ha preferito lasciare Kawasaki e cercare una nuova sfida che potesse dargli maggiori motivazioni e fiducia. Vedremo se la sua scelta pagherà.

Foto: Kawasaki Racing

Lascia un commento