Si comincia nel segno di un pilota di casa.
Daniel Holgado piazza la zampata in questa prima sessione Moto3 al Circuit Ricardo Tormo, riuscendo sul finale a regolare un altrettanto agguerrito David Alonso, rimasto a ben quattro decimi. Terza piazza per il neo iridato Moto3 Jaume Masia, i ragazzi italiani invece non brillano, tranne uno. Filippo Farioli, che è riuscito a trovare la quadra solo in questo finale di stagione, chiude con l'11° miglior tempo, unico dei nostri portacolori quindi nella 'zona giusta' per la Q2. Ci sono altri due turni da disputare, rivedremo gli stessi valori? Tempi e cronaca di questa sessione inaugurale sul tracciato iberico.
Moto3 Prove 1
Ricordiamo che il tracciato di Valencia è stato riasfaltato, ma la nuova superficie ha già ricevuto l'approvazione di tutti i ragazzi del JuniorGP, che ci hanno corso nel weekend del 5 novembre. La wild card (e futuro rookie Snipers) David Almansa per ora è idoneo per competere, ma dovrà sottoporsi a nuovi controlli dopo queste prove. Non c'è Ana Carrasco, sostituita nuovamente dal
campione CIV Moto3 Vicente Perez, KO anche Joshua Whatley dopo l'importante infortunio accusato in Qatar (
i dettagli). Primo GP da neo campione del mondo per Jaume Masia, con qualche strascico polemico non ancora spento per quanto riguarda la gara a Lusail. Guardando alla pista, pochi minuti ed ecco il primo incidentato: Syarifuddin Azman scivola alla curva 5, inizia così il suo ultimo GP mondiale.
Stesso discorso per Romano Fenati, che ha raggiunto il limite d'età per la categoria, e per Kaito Toba,
il cui futuro è invece nel Mondiale Supersport. Col passare dei giri intanto la classifica si stabilizza: in vetta si piazza Alonso su Holgado e Perez (quest'ultimo anche brevemente al comando in precedenza), gli italiani invece fanno un po' più di fatica. Ultime battute di questa sessione con gli incidenti di Almansa alla curva 10 e di Perez alla Doohan, mentre Alonso e Holgado si contendono la prima posizione in classifica fino alla bandiera a scacchi. Alla fine sarà l'alfiere Tech3, autore di una bella sequenza di giri veloci ad avere la meglio: inizia così l'ultimo Gran Premio della stagione 2023, con il suo compagno di box Farioli che rimane l'unico pilota italiano provvisoriamente in top 14 in questa sessione.
La classifica
Foto: Valter Magatti