Moto3 Austin: Rueda senza rivali, Bertelle finalmente podio!

MotoGP
domenica, 30 marzo 2025 alle 18:36
bertelle moto3 austin
La battaglia iniziale, poi la fuga per la vittoria di José Antonio Rueda, dietro di lui un buon numero di cadute. Ma c'è anche una bella notizia per l'Italia, il primo podio Moto3 di Matteo Bertelle! Finalmente il padovano di LevelUp MTA ce l'ha fatta, arriva la prima soddisfazione stagionale per i nostri colori. Tornando davanti, lo spagnolo di KTM Ajo mette a referto la seconda vittoria in tre GP alla fine di una gara nettamente dominata e con un festeggiamento speciale, un backflip in stile Johann Zarco. Da non dimenticare anche il gran secondo gradino del podio per Joel Kelso, doppia soddisfazione per la squadra di Alessandro Tonucci! Ecco com'è andato il Gran Premio delle Americhe.

Fernandez nei guai

Problemi in casa Leopard ben prima del via. La moto di Adrian Fernandez non parte, si tenta in ogni modo ma la moto viene spinta nuovamente all'interno del box. Si parla di un problema alla frizione, quattro meccanici più Lundberg armeggiano freneticamente attorno alla Honda #31 per cercare di sistemarla in tempo e finalmente ce la fanno! Adrian Fernandez riesce ad uscire durante il giro di ricognizione. Scatta dal fondo, ma almeno può disputare anche lui il GP delle Americhe. Una cosa da chiarire sarà il semaforo rosso all'uscita dalla pit lane ma con un commissario che sventolava la bandiera verde...

Quanti incidenti in Moto3

Che partenza per il rookie Maximo Quiles, passato immediatamente al comando della sua prima corsa nel Mondiale Moto3! Altri problemi per Fernandez, sanzionato con un doppio Long Lap per partenza anticipata. Cade presto Rossi, davanti si accende la battaglia, con Munoz però presto fuori dai giochi: stava risalendo dopo una brutta partenza, ma scivola dopo quattro giri... Riparte, torna al box, guadagna di nuovo la pista, alla fine si ritira. SIC58 lascia il Texas con un doppio zero: prima c'è un highside di Lunetta, in risalita in 7^ posizione e vicinissimo al sestetto di testa in fuga, segue una brutta caduta per Nepa. Incidente poi anche tra Perrone e Yamanaka: il giapponese va in highside proprio davanti all'argentino, che non può evitare la moto del collega.

Fuga per la vittoria

Davanti abbiamo un'intensa battaglia per la vittoria nei primi giri, ma non dura troppo. A neanche 10 giri infatti si conclude grazie al passo di uno scatenato José Antonio Rueda, presto imprendibile per gli altri avversari. Secondo trionfo di GP senza rivali, mentre dietro si profila la prima soddisfazione tricolore della stagione. Matteo Bertelle è infatti terzo, e stavolta non c'è nessun rivale abbastanza vicino da potergli giocare qualche scherzetto, come successo ad esempio in Argentina. Finalmente arriva il primo podio nel Mondiale Moto3! Anzi, per il team italiano MTA la gioia è doppia, visto che oltre a Bertelle può festeggiare pure con Joel Kelso gran secondo. Nota di merito per Maximo Quiles, 5° al suo primo GP mondiale, primi punti anche per Guido Pini 11°, una soddisfazione anche per Intact GP dopo il ritiro del poleman Munoz.

La classifica del GP

Moto3 generale

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading