aron canet

Moto3, Aragón: Assolo di Aron Canet, 11° Dalla Porta

Aron Canet domina il Gran Premio ad Aragón, riducendo lo svantaggio sul rivale Dalla Porta, 11°. Primo podio per Ai Ogura, il secondo per Dennis Foggia 3°.

22 settembre 2019 - 12:10

Dopo la pole position, arriva il terzo successo stagionale. Aron Canet, dopo aver combattuto all’inizio, prende il largo e taglia il traguardo in solitaria, netto vincitore ad Aragón. Dietro di lui è lotta fino alla bandiera a scacchi: esulta Ai Ogura, unico alfiere Honda Team Asia in pista (Toba è infortunato), che conquista il primo podio mondiale nella sua stagione da rookie. Secondo podio in carriera per Dennis Foggia, che si prende di forza la terza piazza finale. Chiude 11° Lorenzo Dalla Porta, che arriva in Thailandia con solo due punti di vantaggio sul rivale del Max Racing Team.

Parte a fionda Canet davanti a Ogura, comincia a perdere subito terreno la wild card Tatay. Non bene neanche Dalla Porta, 16° dopo poche curve (era 12° in griglia). Il primo incidente del fine settimana è quello di Masiá, scivolato alla curva 15. Il pilota spagnolo però ha riportato anche la frattura del radio del braccio destro: dovrà tornare a Barcellona per operarsi. In testa si forma un gruppo di 11 piloti al comando, con Canet e Arbolino al comando, Vietti e Rodrigo a chiuderlo. Dalla Porta deve compiere una difficile rimonta, mentre Ramírez cade alla curva 5. In seguito arriva la Long Lap Penalty per Rossi, troppe volte sul verde.

Aron Canet è imprendibile, gli bastano pochi giri per darsi alla fuga e trionfa sul tracciato di casa del MotorLand Aragón. Secondo posto per un battagliero Ai Ogura, al primo piazzamento sul podio nella sua stagione da rookie: è il secondo pilota giapponese in top 3 in due gare, dopo la vittoria di Suzuki a Misano. Arriva anche il secondo podio mondiale per Dennis Foggia, un acuto importante per lui in una stagione difficile. Penalità sul finale per Lorenzo Dalla Porta: 10° al traguardo, chiude 11° per una sanzione per un’uscita di pista compiuta nel corso dell’ultimo giro.

La classifica

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

48 lorenzo dalla porta

Lorenzo Dalla Porta e Alex Márquez campioni in Australia se…

Jorge Lorenzo

MotoGP, Jorge Lorenzo-Honda: massima intesa dopo Motegi

jeremy alcoba gresini moto3

Moto3: Jeremy Alcoba nel Mondiale 2020 con Gresini