10 Ottobre 2023

Moto3: Fadillah Arbi Aditama al debutto nel “suo” GP Indonesia

Fadillah Arbi Aditama wild card nel Mondiale Moto3. Dopo la storica vittoria in JuniorGP, il premio proprio nel GP di casa.

aditama-win-moto3-juniorgp-barcellona

Un bel premio per essere diventato il primo pilota indonesiano in grado di vincere una gara nel JuniorGP. Fadillah Arbi Aditama ha una grande occasione proprio nel GP mondiale in Indonesia, di scena proprio nei prossimi giorni. Sarà un emozionante appuntamento di casa per il 18enne di Purworejo, che debutterà nel Motomondiale come wild card con Honda Team Asia, un passo naturale del progetto Astra Honda Motor in supporto dei piloti emergenti. Aditama affiancherà Taiyo Furusato ma soprattutto il connazionale Mario Suryo Aji: per la prima volta ci saranno due indonesiani insieme in Moto3.

Prima vittoria indonesiana

Parliamo di una Gara 2 piuttosto rocambolesca in Catalunya, prima della lunga pausa estiva del JuniorGP. Anzi, proprio durante quella corsa si è verificato anche un contatto proprio tra un Aditama troppo garibaldino ed Alessandro Morosi, grande protagonista per il podio fino appunto all’incidente che ha portato all’amaro zero. Il giovane indonesiano di Astra Honda Racing Team però è rimasto sempre nel gruppo di testa, giocandosi la vittoria fino alla bandiera a scacchi. In pista David Almansa lo beffa in volata per appena 5 millesimi, ma un precedente incidente aveva portato alle bandiere gialle. Il sorpasso finale dello spagnolo non è valido, Faridh Arbi Aditama secondo eredita la vittoria e scrive la storia per il suo paese nella Moto3 Junior.

Aditama, wild card mondiale

Correrà con i colori Honda Team Asia, affiancando appunto il connazionale Mario Suryo Aji e Taiyo Furusato. “Sarà la sua prima partecipazione nel Campionato del Mondo” ha sottolineato Hiroshi Aoyama, team manager della struttura asiatica, dando il benvenuto ad Aditama. “Sarà un’esperienza completamente nuova per lui ed avverrà proprio nel suo GP di casa. Questo vuol dire che ci saranno grandi aspettative sia da parte sua che da parte dei suoi fan. Sarà un’opportunità eccellente per la sua carriera, spero che si diverta.”

Lascia un commento