Toprak "licenza di sorprendere", Yamaha al gran completo: Shakedown show a Sepang

MotoGP
venerdì, 30 gennaio 2026 alle 11:10
toprak-motogp-shakedown-day2
In archivio anche la seconda giornata di Shakedown a Sepang, occhi puntati soprattutto su Yamaha.
Da oggi la truppa Yamaha al gran completo in pista a Sepang. L'unico costruttore rimasto nel rank D delle concessioni è l'unico che può concedersi una presenza particolarmente corposa anche in occasione dei tre giorni di Shakedown, dedicati principalmente a collaudatori ed esordienti, che anticipano le prove ufficiali in programma nei giorni 3-5 febbraio. Non sono mancati alcuni problemi tecnici o cadute: nel primo caso si tratta di Aleix Espargaro, a referto gli incidenti di Kallio, Pirro e Pol Espargaro, senza conseguenze per i tester. Di seguito anche tutti i tempi di giornata.

Toprak 007, Quartararo in meditazione

Sono due simpatiche immagini comparse nel corso della giornata di oggi sulla pista malese. Il rookie di lusso sa benissimo di avere davanti a sé una "missione" particolarmente difficile, ma non mancano anche i siparietti simpatici in questi momenti di prove, in parallelo chiaramente all'impegno in pista. La seconda immagine particolare è quella di Fabio Quartararo che sembra prendere il sole, ma come se fosse anche in meditazione.
Da ieri il pilota Monster Energy Yamaha è ancora di più al centro dell'attenzione per la bomba di mercato che ha fatto il giro del web, ovvero il clamoroso passaggio da Yamaha a Honda... Non è mancata una domanda in circuito, con Quartararo che ha liquidato tutto con una risata ed un "Troppe chiacchiere, pensiamo a quello su cui dobbiamo concentrarci". Il tempo ci dirà, per ora è tempo di concentrarsi sulla pista: tutti gli sforzi sono per la nuova M1 V4, progetto giovanissimo sul quale hanno lavorato fin da subito l'esperto Andrea Dovizioso ed il più giovane Augusto Fernandez (ricordiamo, approdato in Yamaha solo l'anno scorso).
Sarà la risposta a tutti i problemi della M1? È quello che vogliono appunto sapere Quartararo, ma anche Alex Rins e Jack Miller, come il francese comparsi in pista oggi dopo essere rimasti fermi nel primo giorno di shakedown, con il solo Fernandez in pista per la casa dei tre diapason. Oggi s'è visto in pista anche Andrea Dovizioso: servono quanti più dati possibili per continuare (e accelerare) il processo di sviluppo del nuovissimo propulsore.

Gli altri costruttori 

Un aspetto interessante riguarda il terzo tester portato da KTM, vale a dire Mika Kallio, il più esperto del progetto, essendone parte da ben prima dell'approdo in MotoGP. Secondo quanto riporta crash.net, si sospetta che il tester finlandese sia in azione con la 850cc, vale a dire la nuova moto che verrà introdotta al momento della rivoluzione 2027. Come tutte le case, bisogna lavorare a due progetti paralleli quest'anno, il tempo già stringe... KTM anche oggi in azione con tutt'e tre i collaudatori, dopo Yamaha il secondo marchio più corposo in azione in questo shakedown. Un solo collaudatore invece per Ducati (Michele Pirro), Aprilia (Lorenzo Savadori) e Honda, che ha in pista il solo Aleix Espargaro. Marchio giapponese però che ha due piloti, chiaramente l'esordiente Diogo Moreira, come il rivale diretto Toprak Razgatlioglu, ha bisogno di macinare chilometri per arrivare pronto al debutto in classe regina.

La classifica del 2° giorno 

motogp-shakedown-day2
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading