Nel 2025
Pecco Bagnaia ha vissuto la stagione MotoGP più difficile della sua carriera. Ha faticato a prendere confidenza con la Ducati GP25 e si è interrogato sulle cause e sulle possibili soluzioni con la sua squadra. A Motegi tutto è filato liscio e ha dominato l'intero weekend, ma si è trattato di un caso isolato.
In bilico tra 4° e 5° posto
A Sepang, il pilota piemontese ha vinto la MotoGP Sprint partendo dalla pole position, ma si ritirò dal Gran Premio mentre era terzo a causa della rottura della gomma posteriore, probabilmente causata da detriti. Arriva all'ultimo round stagionale a Valencia solo quarto in
classifica generale, a 35 punti da Marco Bezzecchi (Aprilia). Bagnaia ha anche solo tre punti di vantaggio su Pedro Acosta e rischia di scivolare al quinto posto in caso di un altro weekend opaco.
Durante la conferenza stampa a Cheste gli è stato chiesto quali lezioni avesse imparato da questa stagione 2025. "Non lo so", è stato l'inizio della sua lunga risposta. "A dire il vero, è abbastanza chiaro che in questa stagione ho avuto più momenti negativi che positivi. Dopo gli ultimi quattro anni, in cui un terzo posto era considerato un brutto risultato, ho trovato difficile accettare la realtà di questa stagione. Ho dato il massimo per tutta la stagione e ho cercato di capire la situazione insieme alla squadra".
Una stagione frustrante per Pecco
I tecnici Ducati hanno cercato di modificare la moto e fare molti tentativi di cambiamento sulla sua Desmosedici GP25, ma sono tutti naufragati. "La moto ha davvero un grande potenziale, perché se guardi Marc, lo ha dimostrato. Personalmente, però, è stato difficile. Ecco perché, a dire il vero, non so se imparerò davvero qualcosa da questa stagione. Tuttavia, quello che voglio tenere a mente è che cerco sempre di adattarmi e di rimanere competitivo".
La speranza è di riacquisire il feeling che aveva con la Ducati fino all'anno scorso, magari a cominciare dal test MotoGP di martedì. "Spero che martedì, quando proverò la [nuova] moto, riacquisterò il feeling e sarò in grado di lottare di nuovo per le prime posizioni l'anno prossimo...".
Obiettivo uscire dal tunnel
Qual è stato il consiglio migliore che ha ricevuto durante questa lunga e difficile stagione? "
In fasi come questa, sono in molti a volerti dare consigli", ha proseguito
Pecco Bagnaia. "
Onestamente, quello che mi ha aiutato di più è stato semplicemente quello di divertirmi. Un altro buon consiglio è stato quello di cambiare obiettivo. Prima, un buon risultato significava vincere, e un cattivo risultato significava il terzo posto".
Con il campionato MotoGP che volge al termine, Bagnaia ha ben chiaro che l'obiettivo resta quello di competere tra i migliori, pur riconoscendo la superiorità del compagno di box. "Marc ha fatto la differenza per tutta la stagione. Solo lui poteva farlo in queste ultime gare".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri