MotoGP, Vinales avvisa i colleghi KTM: "Questo è il mio obiettivo"

MotoGP
mercoledì, 26 marzo 2025 alle 19:37
maverick vinales ktm tech3 motogp
L'avventura in sella alla KTM RC16 è iniziata non senza difficoltà per Maverick Vinales, che tra Thailandia e Argentina ha messo insieme solo 4 punti. Sicuramente si aspettava di più, però adattarsi a una nuova moto non è sempre qualcosa di semplice e può servire del tempo prima di riuscire ad essere sufficientemente competitivi. Lo stesso discorso vale anche per il suo compagno di squadra Enea Bastianini, anche se l'ex Ducati alla prima gara era stato capace di centrare la top 10 (nono posto) con una super rimonta. Sul passo lo spagnolo sembra avere qualche problema in più.

MotoGP Austin, le aspettative di Vinales

Nel weekend in arrivo il Motomondiale va in scena ad Austin, dove nel 2024 Vinales aveva centrato una fantastica tripletta pole position-sprint-gara con l'Aprilia diventando il primo pilota a trionfare in MotoGP con tre marchi diversi. È consapevole che stavolta in Texas non potrà puntare al podio: "Da tanto tempo KTM non vince una gara. Al momento per me è un obiettivo lontano e non voglio pensarci troppo perché sicuramente diventerei frustrato. Ho una grande sfida, probabilmente la più grande che ho avuto, però sono pronto per questo. Il passaggio da Yamaha ad Aprilia mi ha dato tante informazioni che adesso posso applicare".
Maverick con l'Aprilia si era abituato a stare in posizioni abbastanza buone, però il cambiamento di moto lo costringe a lavorare duramente per poter puntare a risultati di rilievo: "Sono sempre stato davanti e non è facile per me rivedermi ancora a faticare per essere là. So che ci vuole tempo, sono abbastanza ottimista. Non so quanto tempo servirà. A volte possono servirci mesi, altre volte un anno. Devo aspettare per cambiare qualcosa ed essere più competitivo. Alla fine dobbiamo ricordarci che siamo abbastanza lontani rispetti ai primi. Questo è un momento doloroso in cui si lavora e sembra che le cose non accadano, ma poi all'improvviso possono accadere".

Maverick e i colleghi KTM

Il pilota del team RedBull KTM Tech3 ritiene che tra non molto potrà sfidare Pedro Acosta e Brad Binder della squadra factory: "Sono abbastanza vicino agli altri piloti che guidano la mia stessa moto. Presto sarò al massimo. Ci sono alcune cose che, guardando i dati, sto facendo molto bene. Se sistemo due-tre piccole cose posso fare un grande passo avanti ed essere più vicino ai primi. È una questione di tempo per mettere tutto assieme. Sto faticando con la frenata, perché devo adattarmi a una tecnica differente e appena ci riuscirò sarò più veloce".
Parlando di obiettivi stagionali, Vinales si è espresso in maniera abbastanza chiara, anche se oggi non è in una situazione nella quale poter avere certezze: "L'obiettivo è essere al livello dei miei compagni di marchio e cercare di stare davanti a loro. Sarà difficile, perché hanno esperienza e sono veloci. Questo è il mio obiettivo prioritario. Per il futuro, non so, dobbiamo vedere se saremo veloci a progredire o se ci servirà più tempo".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading