C'è voluto parecchio tempo prima dell'ufficialità, ma è arrivata.
Dopo la firma avvenuta la scorso marzo direttamente con Ducati, ora è certo che
Fermin Aldeguer passerà in MotoGP con i colori del team Gresini, dove rimarrà fino alla stagione 2026 (anno fino al quale varrà anche l'accordo tra Ducati ed il team di Nadia Padovani). Sarà lui quindi il nuovo compagno di squadra di Alex Marquez, il prescelto per rilevare la sella che Marc Marquez lascerà libera a fine 2025. Scelta prematura, o può rivelarsi una sorta di sorpresa, con un exploit "alla Quartararo"?
Stagione Moto2 sottotono
In un mercato MotoGP sempre più frenetico, con firme per le prossime stagioni quindi che arrivano sempre presto (troppo presto?), i dubbi non mancano.
Fermin Aldeguer era stato l'assoluto protagonista alla fine del campionato 2023, con podi, vittorie e pole position negli ultimi 6 Gran Premi. Era quindi uno dei grandi candidati per il titolo Moto2 per questa stagione 2024. Cosa invece che non sta avvenendo: le Boscoscuro più brillanti finora sono state quelle del team satellite MT Helmets-MSi ed anche il compagno di squadra Alonso Lopez gli è davanti nella classifica generale. È pur vero che manca ancora circa metà stagione, i colpi di scena quindi non mancheranno, ma il campionato potrebbe anche continuare sulla linea vista fino a questo momento.
Rilancio in MotoGP?
C'è sempre però un precedente eclatante, pure lui arrivato da Speed Up. Fabio Quartararo non ha davvero brillato in Moto2, non l'aveva fatto neanche in Moto3 dopo l'exploit nell'ex CEV, ora JuniorGP. Una volta approdato in MotoGP invece è emerso, riportando a Yamaha anche quel titolo mondiale che mancava da tempo. Certo adesso sia lui che il marchio non stanno vivendo un buon momento, ma è un ottimo esempio per spiegare cosa può succedere con Aldeguer, che soprattutto avrà l'attuale "moto dei sogni" della MotoGP, ovvero una Ducati. Innegabile il talento del murciano, che non sempre però riesce a far vedere tutto il suo potenziale. Inevitabilmente sarà tanta curiosità attorno a questo interessante movimento di mercato, vedremo come se la caverà.
MotoGP, la griglia 2025 aggiornata
Ducati Team: Francesco Bagnaia-Marc Marquez
VR46 Racing (Ducati): Fabio Di Giannantonio-Franco Morbidelli
Gresini Racing (Ducati): Alex Marquez-
Fermin AldeguerAprilia Racing: Jorge Martin-Marco Bezzecchi
Trackhouse Racing (Aprilia): Raul Fernandez-
Ai OguraRed Bull KTM Factory Racing: Brad Binder-Pedro Acosta
Red Bull KTM Tech3: Enea Bastianini-Maverick Vinales
Yamaha Racing: Fabio Quartararo-Alex Rins
Pramac Racing (Yamaha): ?-?
Repsol Honda Team: Joan Mir-Luca Marini
LCR Honda: Johann Zarco-?