Il 28 febbraio prenderà il via la nuova stagione di MotoGP dal circuito di Buriram con il GP di Thailandia. Tante le novità in pista, con Yamaha che ritornerà ad avere quattro moto ai nastri di partenza grazie alla nuova partnership con Pramac Racing (ex Ducati). Sarà un Mondiale record, con 22 Gran Premi e altrettante gare Sprint, in calendario ritornerà
la tappa di Brno.
Dopo le presentazioni ufficiali dei team nelle settimane precedenti e il doppio turno di test a Sepang e Buriram, passiamo in rassegna le nuove livree in collaborazione con
Alex Design, figura storica del paddock, e il suo storico collaboratore Massimo Virdieri. Stavolta i due grafici non assegnano a nessuno il voto 10: "
I team incentrano le loro scelte su questioni di budget e non creano più livree bellissime come una volta. Vedremo se con l'avvento di Liberty ci saranno livree più particolari".
I voti di Alex e Max
Aprilia Racing schiererà il campione in carica Jorge Martin, autore di una preseason MotoGP iniziata sotto una cattiva stella dopo l'infortunio nel primo giorno in Malesia. Al suo fianco Marco Bezzecchi, allievo della VR46 Academy ed ex pilota Ducati come il suo compagno di box. La squadra satellite Trackhouse, invece, scenderà in pista con il rookie Ai Ogura e il riconfermato Fernandez.
Aprilia: Voto livrea 8 - Bene l'uso dei colori nero, rosso e viola della tradizione Aprilia “Beggio”, bello il gioco nero opaco e nero lucido. L'assenza dello sponsor principale con la presenza di tanti sponsor piccoli e tante strisce di colore danno un po' di pesantezza all'occhio.
Aprilia Trackhouse: Voto livrea 6 - Sembra una livrea predefinita del videogioco ufficiale MotoGP. Belli i colori, meno il modo in cui si uniscono sulla carena. Pesa l'assenza degli sponsor, la livrea della presentazione è già stata rivista e corretta alla presentazione generale a Bangkok. Cambierà sicuramente durante l'anno.
Ducati scenderà in pista con la coppia d'attacco formata da Marc Marquez e Francesco Bagnaia. Il team VR46 punterà su Fabio Di Giannantonio e sullo storico allievo Franco Morbidelli, reduce da una stagione 2024 non troppo entusiasmante con Pramac. Gresini Racing annovera Alex Marquez e il debuttante Fermin Aldeguer, fortemente voluto dai vertici Ducati.
Ducati: Voto livrea 9 - Mantiene il tema principale dello scorso anno con il rosso ed il rosso fluo. La livrea presenta lo stesso motivo grafico del 2024 ma spostato leggermente più in basso. Rimane sempre pulito e corretto il posizionamento dei tanti sponsor della Ducati.
Ducati VR46: Voto livrea 8 - Riconoscibile al volo. La livrea consiste semplicemente nelle strisce di colore degli sponsor principali. Dominano il bianco ed il giallo fluo tipico di Valentino che si uniscono bene con una grande sfumatura. Quasi identica allo scorso anno, eccetto dei richiami vedo/non vedo al Sole, la Luna ed il 46 in argento, che riprendono la grafica speciale di Silverstone 2024.
Ducati Gresini: Voto livrea 8 - Rimane predominante l'ormai classico “azzurro Gresini” (Pantone 2122C). Il rosso viene sostituito dall'argento cromato con un disegno simile. Sarà interessante vedere l'effetto della luce naturale sul cromato, che potrebbe dare uno strano effetto in azione.
Honda va alla ricerca di una risalita in classifica con il tandem formato da Joan Mir e Luca Marini. Nel team satellite LCR rivedremo il veterano Johann Zarco al fianco del debuttante Somkiat Chantra.
Honda - Voto livrea 9 - Termina la storica collaborazione trentennale con Repsol e tornano subito predominanti i colori HRC (principalmente il rosso, blu e bianco). La grafica è un misto tra le livree test HRC degli ultimi anni e la livrea Repsol dello scorso anno, con la scritta Honda in grande sulla carena e sotto lo sponsor principale, che da quest'anno sarà Castrol. Forse la più bella dell'intera MotoGP!
Honda LCR - Voto livrea 8,5 - Due livree differenti per i suoi due piloti. Livrea Castrol leggermente modificata dallo scorso anno, che rimane sempre una rivisitazione delle iconiche livree Castrol in SBK degli anni '90 con il tradizionale tricolore bianco, rosso e verde. Livrea Idemitsu anch'essa leggermente variata, rimangono i colori bianco e rosso legati allo sponsor insieme al nero, con il logo grande sulle fiancate.
La casa di Mattighifen farà leva sul talentuoso Pedro Acosta e il consolidato Brad Binder, mentre cambia totalmente la line-up del team satellite Tech3, con Maverick Vinales ed Enea Bastianini. Un poker di tutto rispetto per puntare alle zone di vertice del campionato MotoGP, nonostante le voci sui problemi finanziari.
KTM - Voto livrea 7 - Rimane la ormai classica livrea Red Bull KTM. Comanda Red Bull con il blu scuro opaco di fondo e i dettagli arancio KTM. Livrea identica al 2024, con qualche piccolissima variazione sugli sponsor.
KTM Tech3: Voto livrea 7,5 - Terminata la promozione del marchio GasGas, si ritorna alla livrea unificata con il team ufficiale (così come accade in Moto3). Rispetto all'altro team, variano solamente le parti con lo sponsor degli olii (Motul con un bel rosso al posto di Mobil1 e del bianco).
Yamaha ha riconfermato il campione Fabio Quartararo al fianco di Alex Rins, mentre nel box satellite Pramac ci saranno Jack Miller e Miguel Oliveira.
Monster Yamaha: Voto livrea 7,5 - Rimane la livrea Monster con nero predominante ed il blu Yamaha. Molto simile alla livrea 2024, è stata semplificata togliendo i motivi in grigio e semplificando le linee sul cupolino e pancia, aggiungendo più blu sulla parte del codone. Le modifiche sono poche ma essenziali, facendo risultare la livrea quasi più bella e più racing rispetto allo scorso anno.
Yamaha Pramac: Voto livrea 6,5 - Dominano tre colori: il viola dello sponsor principale “Prima”, il blu Yamaha ed il nero. Livrea carina, caratterizzata principalmente da forme geometriche, ma i colori viola e blu non legano bene tra di loro.