Mentre la MotoGP è in vacanza, la Formula 1 corre a
Silverstone, dove i piloti del Motomondiale approderanno dal 23 al 25 agosto. Il tracciato britannico nel 2018 è finito nel mirino delle critiche di mezzo mondo, per le pessime condizioni dell'asfalto dopo i lavori di restyling. Tanto che la gara fu annullata a causa della pioggia, poiché molti settori del circuito erano letteralmente impraticabili. Nell'arco di 16 mesi è stato riasfaltato due volte (l'ultima un mese fa), il CEO Stuart Pringle ha garantito più grip e un drenaggio ottimizzato. Ma dai driver del Circus non arrivano notizie pienamente confortanti.
C'è una causa in corso tra il circuito di
Silverstone e l'azienda che ha svolto i lavori poco più di un anno fa, la Aggregate Industries. Gli organizzatori richiedono un risarcimento danni e sarà il tribunale a decidere il se e il quantum. Dorna ha esteso il contratto fino al 2021 incluso, per giustificare l'investimento nel caso in cui Aggregate Industries non sia ritenuta responsabile degli errori. Ma se i piloti non si diranno soddisfatti in Commissione Sicurezza il GP di Gran Bretagna potrebbe migrare a Donington, dove si è svolto l'ultima volta nel 2009 e il proprietario Jonathan Palmer, ex pilota di Formula 1, vuole riportare la MotoGP.
Silverstone, le opinioni dei piloti Formula 1
Il pilota australiano
Daniel Ricciardo dice che i piloti della MotoGP "faranno scalpore" su alcune sezioni del rivestimento di
Silverstone. In alcuni punti la superficie rimane sconnessa, soprattutto in curva 6. "
È ancora molto accidentato in alcune aree. Non penso che ai ragazzi della MotoGP piacerà la curva 6. Per noi va bene, la nuova superficie è piuttosto buona, offre un po 'più di grip in alcune aree. Inizialmente stamattina era piuttosto scivoloso e untuoso, ma poi è stato si è gommato. In questo modo continueremo a migliorare nel weekend".
I piloti Mercedes Lewis Hamilton e Valtteri Bottas ritengono che la nuova superficie sia un miglioramento rispetto alla precedente, ma si sono divisi sulle sensazioni. "La nuova superficie della pista è migliore sui rettilinei, specialmente tra la curva 4 e la curva 6, dove prima era piuttosto brutto," ha detto il campione del mondo. "È ancora accidentata all'uscita della curva 7 e verso Copse, ma dopo è bello e scorrevole attraverso Maggotts e Becketts". Per il finlandese Bottas, "hanno fatto un buon lavoro sull'asfalto ed è stato molto divertente guidare, ma a volte si può perdere improvvisamente aderenza".