MotoGP, Quartararo favorevole al rinnovo di Miller: ecco il motivo

MotoGP
lunedì, 25 agosto 2025 alle 16:00
fabio quartararo yamaha motogp 2
Fare peggio rispetto al Gran Premio d'Austria era difficile e, infatti, in Ungheria è andata un po' meglio per la Yamaha. Al Red Bull Ring 1 punto conquistato, al Balaton Park Circuit 13. Il bottino maggiore lo ha fatto Fabio Quartararo, decimo al traguardo nella gara MotoGP di domenica. Partito dalla sesta casella della griglia, ha evitato di commettere un errore grave come quello della sprint e ha poi chiuso in top 10, a 15"4 dal vincitore Marc Marquez e a circa 12" dal podio. La long lap penalty da scontare gli ha forse tolto la possibilità di arrivare leggermente più avanti.

MotoGP Ungheria, Quartararo deluso

Quartararo ha raccontato la sua gara al Balaton Park Circuit ammettendo di aver avuto un approccio più cauto allo start e spiegando di essere andato incontro ai soliti limiti della M1: "Non ero molto fiducioso all'inizio. Sapendo cosa era successo ieri - riporta Motosan - ho frenato molto presto e ho perso due posizioni. Da lì, ho recuperato e sono riuscito a superare Binder e Bagnaia al primo giro. Dopo il long lap, però, le gomme sono calate notevolmente e sappiamo di avere problemi di grip. Ho provato a spingere come un matto, per tenere il passo di Pecco, ma il distacco è rimasto sempre lo stesso e non sono riuscito a colmarlo. Ero forte in frenata, però poi non avevo abbastanza accelerazione".
Una Ducati, una KTM e un'Aprilia sul podio domenica in Ungheria: "E la Honda è quinta - commenta il campione MotoGP 2021 - È chiaro chi sono gli ultimi...". Anche la Honda è stata più forte della Yamaha nel weekend, certamente un altro motivo per spingere di più sul lavoro necessario per migliorare.

Fabio sprona Yamaha e dice sì a Miller

Il pilota francese vorrebbe una reazione da parte di Yamaha, che in questo periodo non gli sta fornendo particolari novità: "Parlo con loro ogni giorno - spiega - chiedendo perché non proviamo nuovi componenti, perché non abbiamo nuove idee. Questa è la cosa più importante. Credo che abbiamo lo stesso telaio dai test di Sepang, lo stesso forcellone da molto tempo. Dobbiamo cercare di capire cosa sta succedendo, perché siamo davvero molto indietro in termini di grip e abbiamo bisogno di soluzioni. Al momento, è una situazione difficile".
Forse la casa di Iwata è molto concentrata sullo sviluppo del motore V4, che dovrebbe debuttare nel campionato MotoGP 2025 con una wild card di Augusto Fernandez a Misano. Proprio per questo progetto, Quartararo ritiene utile una permanenza di Jack Miller nel team Prima Pramac Yamaha: "Non so cosa stia succedendo, ma penso che sarebbe positivo tenere Miller. È l'unico con esperienza con moto V4. Io non l'ho mai guidata. Alex l'ha guidata per sei mesi in Honda prima di infortunarsi, e l'anno prossimo Toprak farà il suo debutto in MotoGP, quindi avremmo bisogno della sua esperienza". Il pilota australiano è destinato a restare nella squadra di Paolo Campinoti.
Foto: Yamaha MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading