MotoGP, Quartararo deluso: "Abbiamo commesso un errore"

MotoGP
sabato, 28 giugno 2025 alle 18:02
quartararo fabio yamaha motogp assen
La fantastica pole position aveva dato tanto entusiasmo a Fabio Quartararo e a Yamaha, però la sprint race MotoGP ad Assen si è conclusa con 0 punti. Il pilota francese è caduto in curva 10 a 4 giri dalla fine mentre occupava la quarta posizione. Davvero un peccato che non sia riuscito almeno a concludere la corsa. Aver montato una gomma anteriore soft già usata lo ha messo un po' in svantaggio rispetto agli avversari, però aveva la possibilità di chiudere in zona punti. Vedremo se domenica nella gara lunga andrà meglio.

MotoGP Assen, Quartararo mastica amaro dopo la Sprint

Intervistato da Sky Sport MotoGP, Quartararo ha parlato dell'utilizzo del pneumatico un po' consumato: "Abbiamo fatto un errore venerdì usando una gomma in più e, quindi, non ne avevamo una nuova da poter usare nella sprint. Un po' ci ha condizionato, però ha cambiato poco. Andiamo al limite in ogni giro. Sappiamo quanto perdiamo in rettilineo, sull'accelerazione. Quando fai i tempi da solo è una cosa, ma peggiorano quando c'è qualcuno davanti o dietro, perché con il motore che abbiamo facciamo davvero fatica".
Il campione MotoGP 2021 ha risposto anche sul contatto avuto al via con Marc Marquez: "Era il momento in cui dovevo dare il 100%. Ogni posizione che perdo all'inizio non la guadagno alla fine, quindi devo dare tutto dall'inizio".

Yamaha deve migliorare ancora tanto

La Yamaha M1 è tornata ad essere competitiva nel time attack e questa è certamente una buona notizia, però Fabio ribadisce che sulla distanza è davvero complicato per lui: "La qualifica è il nostro punto forte, siamo competitivi sul giro singolo. In gara, quando siamo in mezzo agli altri, facciamo tanta fatica col nostro motore. In uscita da curva 5 perdiamo tanto e anche sul rettilineo. Stiamo lavorando, vediamo cosa possiamo fare".
Quartararo ritiene di non avere un vantaggi rispetto ai piloti Ducati in vista della gara di domenica ad Assen: "Non è che loro debbano fare più gestione di noi. Siamo noi a dover gestire maggiormente per stare con loro. Il nostro punto debole è che scaldiamo troppo velocemente la gomma. La gara sarà lunga e dobbiamo vedere cosa possiamo fare".
Foto: Dorna MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading