MotoGP, abbassatori nel mirino "Assurdo dover aspettare il 2027 per rimuoverli"

MotoGP
martedì, 27 maggio 2025 alle 7:30
motogp quartararo silverstone 1
L'abbassatore (o ride height device) presente ormai da anni sulle MotoGP torna prepotentemente d'attualità dopo quanto successo a Fabio Quartararo nel GP di Silverstone. Un finale crudele dovuto ad un imprevedibile problema tecnico, ma non è nemmeno la prima volta che il dispositivo, discusso fin dalla sua prima introduzione, provoca difficoltà in gara o ritiri in classe regina. Dal 2027 ci sarà l'annunciata rivoluzione in MotoGP, ma nel frattempo il pilota Yamaha ha detto la sua dopo il ritiro proprio per quel motivo.

"Assurdo aspettare fino al 2027"

Fabio Quartararo stava disputando una gara superlativa a Silverstone. "Ero il più veloce, non mi succedeva da tanto tempo" ha ammesso il francese. Purtroppo però il finale lo conosciamo: tanto lavoro buttato al vento, appunto, per il bloccaggio del dispositivo, un guaio tecnico irrisolvibile che l'ha portato al ritiro dalla corsa. "Se fosse la Formula 1, sarebbero stati vietati fin dalla prima stagione" è stato il commento di Quartararo, come riportano i colleghi di Paddock-GP. "È assurdo dover aspettare fino al 2027 per rimuoverli. Bisogna forzare molto per sganciarli, e questo può provocare cadute come quella di Alex Marquez". L'amarezza per il ritiro, ma anche il lato positivo. "Sembra che stiamo tornando, siamo sulla strada giusta".

Non è la prima volta in MotoGP

L'abbassatore ha fatto discutere fin dalla sua primissima comparsa sulle Ducati. In seguito tutte le squadre si sono adeguate, ma nonostante il passare del tempo i problemi tecnici non sono mancati. Vi facciamo qualche esempio: "i primi giri in sella ad un chopper", come aveva raccontato Jack Miller (allora Ducati) alla fine del GP Silverstone 2019. Nel suo caso s'è poi sistemato, come nel GP Austria 2022 di Aleix Espargaro (Aprilia), stesso discorso per Maverick Vinales (Aprilia) e Alex Marquez (Ducati) nel GP Motegi 2024, due curiosi protagonisti di un doppio episodio. Il primo risale al GP Germania 2022, il pilota Aprilia e l'allora alfiere LCR Honda si sono dovuti ritirare proprio per il bloccaggio senza rimedio dell'abbassatore. Stesso destino infausto di Fabio Quartararo a Silverstone...
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading