Ci si avvicina al terzo evento della stagione MotoGP 2025, quello al Circuit of the Americas di Austin, in Texas. "Pista di casa" per un certo Marc Marquez, che con Honda aveva regnato a lungo, prima chiaramente dell'infortunio che ha segnato la sua carriera per anni (e quasi vi ha posto fine). Con l'inizio di stagione che ha messo a referto, sembra difficile vedere un possibile rivale per il #93, che ora ha in mano l'arma vincente (la Ducati) e la sta usando alla perfezione. Alex Marquez e Pecco Bagnaia, od anche qualcun altro, riusciranno a fermarlo? Si torna al COTA dopo alcuni lavori necessari per il persistente problema degli avvallamenti, ma rivediamo anche tutti i vincitori precedenti.
Gli ultimi lavori al COTA
A causa del suo terreno argilloso, tipico della zona su cui è stato costruito, ma anche per il fatto che ci corre la Formula 1, la pista texana è stata più volte al centro di lavori di riasfaltatura. Spesso hanno tenuto banco le ormai note "buche", più volte motivo di discussione nel Mondiale MotoGP, in particolare tra i piloti della classe regina. Per l'edizione 2025 del GP quindi i ragazzi del Motomondiale dovranno riscoprire due zone, riasfaltate di recente proprio in seguito alle loro segnalazioni. La prima zona è quella compresa tra la curva 19 e la curva 2, che include il rettilineo di partenza/arrivo. La seconda è quella che delimita il rettilineo più lungo (ben 1200 metri!) compreso tra le curve 11 e 12.
MotoGP, i vincitori precedenti
C'è un nome in particolare che compare nella lista di chi ha brillato particolarmente nella tappa ad Austin: quello di Marc Marquez. Il ducatista e attuale leader MotoGP iridato, reduce da due GP dominati, vanta infatti ben sette trionfi al Circuit of the Americas. Con Honda ha vinto le edizioni 2013 (suo primo trionfo in MotoGP al debutto), 2014, 2015, 2016, 2017, 2018. Nel 2019 una caduta quand'era nettamente al comando consegnò la vittoria ad Alex Rins (unico trionfo Suzuki al COTA), dopo la pausa forzata del 2020 riecco un altro successo di Marc Marquez, l'ultimo sul tracciato texano.
La prima vittoria targata Ducati arriva grazie ad Enea Bastianini (allora in Gresini Racing), l'anno dopo Francesco Bagnaia trionfa nella MotoGP Sprint, mentre una caduta in gara lunga (era al comando) lascia via libera ad un agguerrito Alex Rins,
per la gioia di Honda che non vinceva da 539 giorni. L'anno scorso invece è stato dominio Aprilia: Maverick Vinales, autore anche di pole position e giro veloce, si è imposto sia nella Sprint che nel GP, diventando il primo e unico pilota MotoGP a vincere con tre case diverse. Vista la lista e l'inizio di stagione, non è difficile dire chi è il favorito ad Austin...
I protagonisti Moto2 e Moto3
Non solo MotoGP, ricordiamo anche i precedenti vincitori delle classi minori ad Austin, con una buona rappresentanza tricolore. Anche se non nei primi tre anni: nel 2013 trionfa Rins in Moto3 e Nico Terol in Moto2, nel 2014 è la volta rispettivamente di Jack Miller e di Vinales, nel 2015 dominio britannico con Danny Kent e Sam Lowes. Con quest'ultimo arriva il primo successo dell'allora Speed Up di Luca Boscoscuro, un primo acuto italiano, mentre coi piloti bisogna aspettare il 2016. Romano Fenati vince in Moto3, un risultato che ripete anche l'anno successivo, mentre in Moto2 vincono prima Alex Rins, poi Franco Morbidelli.
Nel 2018 è la volta di Jorge Martin in classe minore e di Pecco Bagnaia in classe intermedia, nel 2019 trionfano rispettivamente Aron Canet e Thomas Luthi (
quest'anno di ritorno da coach del team Intact GP in Moto2). Passiamo al 2021 con il dominio spagnolo, vincono Izan Guevara in Moto3 e Raul Fernandez in Moto2, l'anno dopo è la volta rispettivamente di Jaume Masia e di Tony Arbolino. Col pilota lombardo arriva l'ultimo successo italiano ad Austin per le classi minori. Nel 2023 infatti trionfano Ivan Ortola in Moto3 e Pedro Acosta in Moto2, per finire l'anno scorso si sono imposti il poi campione David Alonso e Sergio Garcia. Quest'ultimo firma il secondo trionfo Moto2 per il costruttore Boscoscuro.