CIV Superbike: boom di iscritti con la Production Bike

In Pista
lunedì, 24 marzo 2025 alle 17:16
dsc 4576 risultato
Riuscirà la Production Bike a rilanciare il CIV Superbike? Mutuata dal Mondiale Endurance FIM EWC con il chiaro intento di innalzare la soglia dei partecipanti, l’inedita formula “low cost” debutterà nella griglia della Superbike tricolore, all’insegna di un auspicio collettivo di segnare un cambio di rotta. A giudicare dalla entry list provvisoria diffusa dalla Federazione Motociclistica Italiana per la stagione 2025, sembra davvero poter funzionare.

ANNO ZERO

Se la top class Superbike non si discosta dal trend al ribasso del recente passato, con l’adesione di appena 13 piloti, attualmente sono 20 quelli ufficialmente iscritti alla Production Bike, con qualche potenziale new-entry in extremis. Numeri di tutto rispetto che testimoniano l’elevato interesse riscosso dalla Production tra gli addetti ai lavori, portando lo schieramento di partenza a raggiungere le 33 unità complessive. Un effettivo boom che, più in generale, nel CIV Superbike non si registrava da tempo (quasi) immemore. Per rivedere almeno 25 piloti in griglia bisogna infatti tornare indietro al 2018…

SVOLTA PRODUCTION BIKE

Secondo il promoter FMI, la Production Bike si pone un duplice obiettivo. Da una parte sovvertire il decremento di iscritti, dall’altra offrire a squadre e piloti con budget contenuti la possibilità di competere nel più prestigioso e competitivo palcoscenico motociclistico italiano. In primis senza particolari problematiche da un punto di vista economico alla luce di una consistente riduzione dei costi di gestione, a tutti gli effetti forza trainante della Production.

LINEE GUIDA

Le Production condivideranno la pista insieme alle Superbike, seppur con classifiche separate. Il regolamento è ispirato alla “FIM Endurance Production World Trophy”: spazio alle versioni base delle iper-sportive, con motore e telaio rigorosamente originali e modifiche limitate alla ciclistica (soggette a price cap). Questo il caso di BMW S 1000 RR, Honda CBR 1000RR-R ST, Kawasaki Ninja ZX-10R, Suzuki GSX-R 1000, Yamaha YZF-R1, Aprilia RSV4 1100 RR, ma non solo. Come spiegato lo scorso 18 febbraio, potrà correre eccezionalmente anche la nuova Ducati Panigale V4 (1103cc). Non sarà così nell’omologa classe del FIM EWC dove, da regolamento, per i modelli di serie ammessi al via vige un price cap di 25.000 euro.

ATTESI PROTAGONISTI

Le caratteristiche della Production hanno pertanto generato un crescente impulso corsaiolo, alternando ai nastri di partenza giovani promesse e volti affermati del nostro panorama nazionale. Spiccano su tutti due Campioni italiani Supersport quali Davide Stirpe (Garage51) e Lorenzo Gabellini (MBM), più Filippo Rovelli (Barni) e Doriano Vietti Ramus (Atomico) a capitanare la pattuglia Ducati. In una griglia monopolizzata dalla V4 di nuova generazione, Aprilia risponde con un terzetto di livello composto da Simone Saltarelli, Matteo Giacomazzo e il tri-Campione National Trophy 600 Roberto Farinelli. Tra gli osservati speciali non manca BMW con Riccardo Russo e Gianluca Sconza sotto le insegne Pistard. Confermata inoltre la presenza di Yamaha con ben 4 squadre e Honda.

ULTIMI TEST A MISANO

La Barni 51 Racing Lab Ducati di Michele Pirro con il numero 1

Domani e dopodomani, i team di Superbike e Production si ritroveranno a Misano per la conclusiva tornata di test pre-campionato in vista del primo round 2025 in agenda il prossimo weekend sul medesimo tracciato. Per l’occasione occhi puntati anche sulla top class in una stagione che vedrà Michele Pirro difendere il titolo con il #1 sulla carena della sua Barni 51 Ducati V4 R. Sempre in casa Ducati, Broncos farà affidamento su Luca Vitali e Samuele Cavalieri. DMR Yamaha, con una R1 ormai vincente, punterà sul riconfermato Alessandro Delbianco e il cavallo di ritorno Alessandro Andreozzi. Aprilia presente a “mezzo servizio” con Nicholas Spinelli, affiancando l’impegno nel Mondiale MotoE. Rinnovate ambizioni per Honda con Gabriele Giannini (Improve) e Kevin Manfredi (Penta).
Photo credit: Cristopher Ponso

ENTRY LIST PROVVISORIA CIV SUPERBIKE 2025

1 Michele Pirro - Barni 51 Racing Lab - Ducati Panigale V4 R
3 - Jarno Ioverno - Sisma Racing Team - BMW M 1000 RR
14 - Matteo Morri - Team Grandi Corse - Ducati Panigale V4*
16 - Matteo Giacomazzo - Smooking Wheels Racing Team by REVO - Aprilia RSV4 1100 RR*
19 - Gabriele Giannini - Scuderia Improve by Firenze Motor - Honda CBR 1000RR-R
21 Alessandro Andreozzi - DMR Racing - Yamaha R1
26 - Diego Tocca - Tocca Racing Team - Yamaha R1*
27 - Filippo Rovelli - Barni 51 Racing Lab - Ducati Panigale V4*
29 - Nicholas Spinelli - REVO/Nuova M2 Racing - Aprilia RSV4 1100 Factory
30 - Alberto Butti - Team Grandi Corse - Ducati Panigale V4 R
31 - Fabio Gaspari - Sisma Racing Team - Honda CBR 1000RR-R
34 - Kevin Manfredi - Penta Motorsport - Honda CBR 1000RR-R
36 - Lorenzo Gabellini - MBM Racing Team - Ducati Panigale V4*
42 - Roberto Farinelli - REVO/Nuova M2 Racing - Aprilia RSV4 1100 RR*
43 - Alessandro Arcangeli - GAS Racing Team - Yamaha R1*
50 - Roberto Ferrara - Z Esse Squadra Corse - Honda CBR 1000RR-R*
51 - Matteo Ciprietti - ZPM Motorsport Racing - Ducati Panigale V4*
52 - Alessandro Delbianco - DMR Racing - Yamaha R1
53 - Gianluca Sconza - Pistard Racing Team - BMW S 1000 RR*
55 - Michele Amadori - Atomico Racing Team - Ducati Panigale V4*
63 - Davide Stirpe - Garage51 Racing Team by DTO - Ducati Panigale V4*
70 - Luca Vitali - Broncos Racing Team - Ducati Panigale V4 R
72 - Doriano Vietti Ramus - Atomico Racing Team - Ducati Panigale V4*
73 - Simone Saltarelli - REVO/Nuova M2 Racing - Aprilia RSV4 1100 RR*
76 - Samuele Cavalieri - Broncos Racing Team - Ducati Panigale V4 R
77 - Raffaele Fusco - Gomma Racing - Yamaha R1
80 - Armando Pontone - Bike&Motor Racing Team - Yamaha R1*
81 - Bram Lambrecht - Atomico Racing Team - Ducati Panigale V4*
84 - Riccardo Russo - Pistard Racing Team - BMW S 1000 RR*
92 - Nicholas Luzzi - Axon Seven Team - BMW M 1000 RR
121 - Simone Saltarelli - Broncos Racing Team - Ducati Panigale V4*
173 - Alessandro Usai - Broncos Racing Team - Ducati Panigale V4*
221 - Daniele Schirone - Axon Seven Team - BMW S 1000 RR*
*Production Bike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading