Aprilia ha raccolto meno di quanto si aspettasse nel Gran Premio d'Argentina e vuole fare meglio ad Austin. Dopo il sesto posto nella sprint a Termas de Rio Hondo, la caduta subito dopo la partenza della gara ha lasciato l'amaro in bocca a
Marco Bezzecchi, che si è scusato con il suo team e anche con Fabio Quartararo per il contatto. C'è voglia di riscatto nel GP delle Americhe in programma in questo weekend, nel quale sarà ancora assente Jorge Martin.
MotoGP Austin, Aprilia in trionfo con Vinales nel 2024
Il Texas rievoca bei ricordi ad Aprilia, che nel 2024 si è imposta sia nella sprint sia nella gara con Maverick Vinales. Il pilota spagnolo si era preso anche la pole position, un fine settimana davvero da sogno per lui e per la squadra di Noale, che spera di essere nuovamente protagonista nell'edizione 2025 del
Gran Premio delle Americhe.
La Ducati rimane la favorita e quest'anno ha anche un Marc Marquez che è uno specialista del COTA, ci ha vinto per ben sette volte (sei di fila) con la Honda. L'otto volte campione del mondo ha conquistato tutte le manche disputate tra Thailandia e Argentina, è in stato di grazia e vorrà cercare di proseguire la striscia vincente. Vedremo se Aprilia sarà in grado di dare un dispiacere ai rivali di Borgo Panigale.
GP delle Americhe, i precedenti di Bezzecchi
Il circuito di Austin forse non è uno dei preferiti di Bezzecchi. È salito sul terzo gradino del podio nel 2018 (ultimo anno in Moto3) e nel 2021 (ultimo anno in Moto2). Nel 2020 il GP delle Americhe non c'è stato causa emergenza Covid-19, quindi non sappiamo come se la sarebbe cavata.
Da quando è in MotoGP, i suoi migliori risultati in Texas li ha ottenuti nel 2023: sesto nella sprint e sesto in gara. Lo scorso anno ha fatto tredicesimo sabato e ottavo domenica. Nel 2022 si era ritirato. Certamente, per pensare di giocarsela con i piloti Ducati e conquistare buoni risultati nel prossimo weekend è fondamentale che Bezzecchi migliori nelle qualifiche. In Thailandia e in Argentina è partito dalla terza fila, ad Austin deve cercare di scattare almeno dalla seconda. Il potenziale della RS-GP25 in gara sembra buono, toccherà a lui essere efficace anche sul giro secco.
Foto: Aprilia Racing