MotoGP: Poncharal lascia la presidenza IRTA, Cecchinello suo erede?

MotoGP
lunedì, 19 maggio 2025 alle 17:36
poncharal cecchinello irta motogp
Sembra prossimo il passaggio di consegne per la presidenza IRTA dopo 20 anni. Hervé Poncharal ha infatti confermato che darà le dimissioni da questa carica, indicando già in Lucio Cecchinello il suo successore ideale. Il dirigente di LCR, inizialmente titubante, ha poi dato l'OK alla sua candidatura per la presidenza dell'Associazione delle squadre dopo aver parlato con il proprietario di Tech3 e con Ezpeleta. L'anticipazione di Speedweek precisa anche che fino al 21 maggio c'è la possibilità di presentare altri nomi. Per il momento però c'è un unico nome, non sono ancora arrivati ulteriori candidati... Se la situazione dovesse rimanere tale, Cecchinello verrebbe eletto nuovo presidente IRTA in occasione della riunione in programma durante il round MotoGP a Silverstone, quindi tra pochi giorni.

Cambia il presidente IRTA

Hervé Poncharal, 68 anni compiuti da poco, la maggior parte dei quali trascorsi nel paddock del Motomondiale, è a capo dell'IRTA dal 2005. L'associazione fondata da Mike Trimby nel 1986 ha avuto un ruolo sempre più importante dall'elezione dell'ex pilota e dirigente francese. "Sembra più straordinario di quanto non sia. Alla fine, si tratta di essere un rappresentante credibile di tutte le squadre" aveva però minimizzato Poncharal, parlando al giornale tedesco. Sta di fatto che in 20 anni di presidenza nessuno aveva mai pensato ad un suo sostituto! Ci ha pensato lo stesso capo di Tech3, che fin dal GP d'Argentina aveva espresso la sua ferma intenzione di lasciare il ruolo di presidente IRTA.
Nessuno però si era fatto avanti per prendere il suo posto. "Dopo un periodo di riflessione e di consultazione con Carmelo Ezpeleta ho proposto io stesso un successore: Lucio Cecchinello" ha spiegato Poncharal. Una persona rispettata e influente nel paddock MotoGP, con una storia che Poncharal definisce molto simile alla sua. "Lui è ancora lì, da solo nella lista dei candidati. Forse un altro candidato si farà avanti entro la scadenza del 21 maggio? Una cosa è certa: mi dimetterò dall'incarico. Probabilmente verserò qualche lacrima, ma è il momento giusto per questo cambiamento" ha concluso il proprietario di Tech3.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading