MotoGP: Pedro Acosta non capisce la KTM, Campinoti in agguato

MotoGP
venerdì, 04 aprile 2025 alle 12:41
pedro acosta ktm motogp
L'inizio di stagione 2025 di Pedro Acosta non è stato esaltante. Solo 18 punti raccolti in tre gran premi, con due zeri collezionati nelle tre gare lunghe. L'ultimo nel recente appuntamento ad Austin: all'ottavo giro, mentre occupava l'ottava posizione alle spalle del compagno di squadra Brad Binder, è caduto in curva 1.

MotoGP Austin, Acosta scontento

Nell'analizzare la sua situazione dopo il Gran Premio delle Americhe, il pilota del team Red Bull KTM Factory ha spiegato che c'è qualcosa di incomprensibile sulla sua RC16: "Non è normale che dopo 11 curve di gara hai gli stessi problemi che hai dopo 10 giri. Questo è ciò che la mia testa e la KTM non capiscono - riporta Motosan - questo è il problema principale: non capire le cose. Non è normale per noi avere problemi per tutto il weekend e dopo 10 curve di gara averli ancora".
Acosta ha esposto il dettaglio specifico che lo ha portato alla caduta proprio nel momento in cui sembrava si fosse ripreso e potesse fare una discreta gara: "Quando Fabio e Fermín mi hanno superato, non sono riuscito a seguirli, sono rimasto indietro; all'improvviso tutto ha iniziato ad andare bene, li ho raggiunti, li ho superati, ho fatto mezzo giro dietro a Brad e di nuovo ho avuto problemi di 'lock in' e non sono riuscito a fermarmi. Questo è ciò che dobbiamo capire. Perché? La pressione non era elevata e neanche temperatura. Non sappiamo cosa succede alla moto. È un grosso problema, perché tutti e quattro noi piloti lo abbiamo".

KTM deve migliorare

C'è tanto lavoro da fare per consegnare a Pedro e agli altri piloti una KTM RC16 più solida. Non riuscire a capire la natura dei problemi è grave e potrebbe richiedere del tempo. La prossima settimana Dani Pedrosa girerà a Misano in un test privato e il suo lavoro potrebbe essere importante per trovare una via di uscita.
Il 28 aprile, dopo il Gran Premio di Spagna, ci sarà un test ufficiale MotoGP a Jerez e quella sarà un'occasione importante per approfondire direttamente alcuni aspetti con i piloti titolari. La bella rimonta di Enea Bastianini nella gara ad Austin (settimo posto finale) conferma che del potenziale c'è nella RC16, anche se oggi la distanza da Ducati è ancora ampia e ridurla in maniera notevole sarà complicato.

Campinoti "flirta" con Acosta

In questo periodo non mancano rumors inerenti un possibile addio di Acosta alla KTM, alla quale è legato da un contratto che scade nel 2026. Difficile che un divorzio maturi prima, anche se ormai non bisogna più stupirsi di niente, ma è anche vero che la frustrazione del pilota spagnolo è evidente.
Nessuna casa della MotoGP direbbe no ad un talento come Pedro. Intanto, nel paddock di Austin c'è stata una scena interessante ripresa da DAZN Espana. Paolo Campinoti e Acosta si sono incontrati, salutati e abbracciati; poi il patron del team Prima Pramac Yamaha ha chiesto al pilota "Lo sai, vero?" e la risposta è stata affermativa, con Campinoti che ha poi detto "L'importante è che..." e Pedro che ribatte sorridendo: "Parla con Valera", invitandolo quindi a parlare con il suo manager Albert Valera.
Un siparietto che ha scatenato rumors di mercato su un eventuale passaggio del 20enne spagnolo nel team Prima Pramac Yamaha, dove Jack Miller è in scadenza a fine 2025 e Miguel Oliveira (scadenza 2026) continua ad avere problemi fisici. Vedremo se ci saranno sviluppi, ma il contratto di Acosta non contiene una clausola per la risoluzione anticipata e oggi appare difficile pensare che KTM possa dargli il via libera per andarsene altrove.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading