Tripletta spagnola nella
MotoGP Sprint, con
Pedro Acosta ad occupare l'ultimo gradino del podio. Un risultato speciale nel giorno del suo 20° compleanno, anche oggi l'esordiente GASGAS Tech3 ha chiuso come miglior KTM dopo la caduta di Binder. Sembra tutto facile, ma non è esattamente così e lo stesso Acosta ha confermato il problema di grip del Circuit de Barcelona-Catalunya, un aspetto evidenziato pressoché da tutti i piloti MotoGP alla fine della gara breve del sabato e certamente da tenere da conto anche per il GP di domani.
Una gara MotoGP difficile
Prima della caduta di Bagnaia,
Pedro Acosta si stava giocando il terzo gradino del podio con Marc Marquez, che ha avuto la meglio.
"Non è bello perdere un duello all'ultimo giro, a me non piace" ha dichiarato infatti Acosta, come riportano i colleghi di
Motosan. Vuole però guardare il bicchiere mezzo pieno in una gara non semplice, tra i noti problemi di grip e le gomme che giro dopo giro si sono scaldate sempre di più, complicando ulteriormente la situazione. I casi eclatanti sono stati gli incidenti di
Raul Fernandez, Brad Binder e Francesco Bagnaia, tutti quand'erano al comando della gara.
Tre cadute, secondo Acosta, dovute solo alla pista. "Quand'è caduto Pecco ho visto che non vale tanto la pena provarci, avevo molto da perdere e poco da guadagnare" ha ammesso. Non si aspetta che vada meglio domani. "Sarà la gara più difficile del campionato" ha sentenziato il rookie MotoGP. "La situazione del grip è brutta già dall'inizio e continua poi a peggiorare. Se commetti un errore, surriscaldi la gomma e poi non si abbassa più. La gestione dell'anteriore dietro a qualcun altro diventa decisiva per evitare cadute."
Marc Marquez e Aleix Espargaro
Pedro Acosta rende poi merito ai due piloti che hanno chiuso davanti a lui, a cominciare dal vincitore odierno.
"Si meritava la pole e la vittoria" ha dichiarato Acosta.
"Ha gestito molto bene la gara, come ha fatto in questi ultimi due anni, quindi si meritava di essere il migliore oggi e credo sia la maniera migliore quando annunci il ritiro." Non manca un paragone con alcuni predecessori.
"Lorenzo l'aveva annunciato a Valencia, Stoner nel 2012 è salito sul podio con Rossi, Pedrosa doveva fermarsi con qualche mondiale in più." Evidenzia poi la gara disputata da Marquez. "Credo se lo stiano dimenticando un po' tutti" ha dichiarato il rookie MotoGP. "Quelli che hanno saputo gestire meglio la gomma sono quelli che hanno chiuso davanti, avevo la sensazione che Marquez stesse andando a prendere Aleix. Dobbiamo sempre ricordarci che Marc Marquez è Marc Marquez. Mi sono accorto di lui quando mi ha superato, in quel momento pensavo solo a frenare bene. Ma anche così non è stato abbastanza, devo imparare di più."
Foto: GASGAS Motorcycles/Polarity Photo