MotoGP, Pecco Bagnaia: quando una sconfitta può fare bene

MotoGP
mercoledì, 04 dicembre 2024 alle 8:00
pecco bagnaia ducati
Francesco Bagnaia era uno dei più attesi all'evento "Campioni in Festa" organizzato da Ducati per celebrare i successi sportivi del 2024. Metabolizzato il fatto di aver perso il titolo contro Jorge Martin, nonostante la bellezza di undici gare vinte, il pilota piemontese sta cercando di rilassarsi dopo una lunga stagione. Approfitterà di questa pausa per fare il viaggio di nozze con Domizia Castagnini, diventata sua moglie nel luglio scorso.

MotoGP, Bagnaia ha appreso una lezione

Intervistato da Sky Sport MotoGP, Pecco ha ammesso che gli è ricapitato di pensare alla sconfitta del 2024 e che è determinato a riscattarsi nella prossima stagione: "Guardando la F1 e sentire che Max Verstappen è quattro volte campione del mondo mi ha fatto pensare e mi ha infastidito un po', pensando un po' alla mia stagione. Sono tutte cose che fanno bene. Questa voglia di ricominciare subito è importante e ce la teniamo buona".
A proposito del 2025, Bagnaia pronostica un campionato mondiale molto interessante: "Sarà una stagione molto importante e particolare. Ci saranno due Ducati in meno, saremo sei, e ce ne sarà una ufficiale in meno. Nel team con me ci sarà Marc, mentre Jorge ed Enea saranno su altre moto. Credo che sarà molto interessante, sarà bello veder ripartire tutto. Già nel test è stato bello vedere piloti con moto diverse".

Pecco, perdere può essere utile

Il tre volte iridato ha concluso parlato di nuovo della sconfitta e del fatto che essa possa essere utile, anche se ovviamente provoca della delusione: "Perdere è fondamentale sotto certi punti di vista. Abbiamo fatto una stagione in cui ci sentivamo quasi imbattibili, ma alla fine abbiamo perso. Pur vincendo undici gare, sette sprint e facendo altri piazzamenti... A livello di velocità e prestazioni possiamo solo che essere contenti, però abbiamo perso. Ogni tanto risbattere la faccia e rimettere i piedi per terra secondo me è fondamentale. Io sono già uno con i piedi per terra, ma in certe situazioni è importante".
Il 2024 è stato una lezione per Bagnaia, che nel prossimo anno proverà a tornare campione del mondo MotoGP. Nel suo box avrà un agguerrito Marc Marquez, probabilmente il principale rivale. Da capire cosa riuscirà a fare Jorge Martin con l'Aprilia. Difficile che KTM, Yamaha e Honda possano insidiare l'impero Ducati.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading