MotoGP Mugello: Marc Marquez 100^ pole da urlo, Bagnaia ad un soffio

MotoGP
sabato, 21 giugno 2025 alle 11:34
mm93 motogp mugello ph mauro stanzani
Il duo Ducati factory e Fabio Quartararo a lungo grandi protagonisti per la pole al Mugello, alla fine finita nelle mani di Marc Marquez. È la numero 100 per il pluricampione del mondo, contando tutte le categorie del Motomondiale! Si chiude così un turno segnato da un terzetto scatenato nella contesa sia della prima casella che del nuovo record MotoGP. Alla fine comanda il #93, Pecco Bagnaia ritrovato e velocissimo si ferma a soli 59 millesimi, sul finale si inserisce anche Alex Marquez, che blinda una prima fila compresa tra soli 83 millesimi, spingendo Quartararo in 4^ posizione. Appuntamento con la MotoGP Sprint alle 15:00, ecco intanto com'è andata.

Come sta Quartararo

Dopo le buone notizie arrivate ieri sera, ecco un nuovo aggiornamento da Yamaha nelle parole di Massimo Meregalli. "La spalla non è uscita: ci ha provato, ma c'è stata solo una piccola dislocazione" ha raccontato a motogp.com ad inizio sessione. "Il nostro ortopedico l'ha fissata subito, il dolore da subito non è stato molto forte". Sospiro di sollievo per tutta la squadra. "Quando abbiamo visto la caduta abbiamo pensato alla clavicola... Siamo stati fortunati" ha ammesso, aggiungendo anche che "Non ci aspettavamo davvero quello che ha fatto!" Il 5° posto nelle Practice dopo quella caduta e quel guaio alla spalla era difficile da ipotizzare, ma Quartararo ha stretto i denti e c'è riuscito!

MotoGP Prove Libere 2

Una KTM, una Ducati e una Yamaha: dopo le ultime prove in vista di qualifiche e gare, si chiudono così le FP2 sul tracciato del Mugello. Al comando Maverick Vinales, ancora top KTM sul tracciato toscano: un passo che confermerà anche in seguito? La curiosità è che tutti hanno realizzato i propri tempi migliori con l'abbinamento media-soft, tranne Acosta che ha utilizzato la dura anteriore. Non solo una diversa aerodinamica per i ragazzi Ducati factory, che hanno svolto varie prove ieri: s'è intravisto anche un nuovo aggiornamento aerodinamico sul posteriore della Yamaha Pramac di Oliveira.

MotoGP Qualifiche, Q1

Avanti con la prima sessione di qualifiche, con due posti da assegnare e tanti nomi interessanti subito nella mischia per assicurarseli. Con un piccolo intoppo nei minuti finali: una termocoperta si incastra sulla ruota anteriore della Aprilia Trackhouse di Raul Fernandez, rallentando la sua ultima uscita. Alla fine i meccanici ce la fanno e riescono a mandare in pista lo spagnolo per l'assalto finale. Proprio lui arraffa infine la seconda posizione, Fermin Aldeguer accede alla Q2 con il miglior tempo del turno. Tante sorprese fuori dalle prime posizioni!

MotoGP, chi si prende la pole?

Scatta la battaglia per la prima casella in griglia al Mugello, e non ci vuole molto per riscrivere il record assoluto della MotoGP, addio al crono di 1:44:504 (Jorge Martin, 2024) per appena 4 millesimi. ci pensa Marc Marquez, che mette il turbo e vola provvisoriamente al comando. Ingrana la marcia anche Pecco Bagnaia, che realizza poco dopo un gran giro e si ferma ad appena 48 millesimi dal compagno di squadra. Non è finita, anzi si inserisce nella mischia anche uno scatenato Quartararo, che ri-polverizza il record e si piazza in vetta! Un crono limato ancora da Bagnaia, ricompare poi pure Marc Marquez, che mette di nuovo in riga tutti. Si chiude così: pole position numero 100 per il #93, seguito da Pecco Bagnaia, terza posizione all'ultimo per Alex Marquez, che blinda una prima fila tutta in rosso.
Foto: Mauro Stanzani

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading