Nel weekend MotoGP al Red Bull Ring,
Franco Morbidelli ha completato la sua migliore FP1 di quest'anno attestandosi 2° alle spalle di Pecco Bagnaia. Al termine della sessione mattutina è arrivata l'ufficialità sul suo futuro: dalla prossima stagione farà parte del team VR46. Il pilota romano, che è stato il primo allievo della Academy di Valentino Rossi, ritorna alla base con l'intenzione di ripagare tutta la fiducia accordatagli dal gruppo di Tavullia.
Morbidelli e il sogno VR46
Il team VR46 riconferma di essere sempre più ambizioso e sempre più italiano. Sarà
Franco Morbidelli ad affiancare Fabio Di Giannantonio dal 2025, dopo la partenza di Marco Bezzecchi in Aprilia. In occasione del GP d'Austria è arrivata la conferma ufficiale di una notizia che era nell'aria da qualche mese. 'Diggia' avrà a disposizione una Ducati Desmosedici GP25, mentre l'italo-brasiliano dovrebbe continuare il processo d'adattamento con la GP24, moto che sta guidando quest'anno con Pramac.
Frankie però spera che Borgo Panigale possa venirgli incontro... "Continuare con la Ducati è bellissimo. Non è ancora chiaro quali saranno le specifiche della moto". I vertici del marchio emiliano sono stati chiari, nel 2025 ci saranno solo tre moto ufficiali. Ma a quanto pare non è stata ancora detta l'ultima parola, con Morbidelli che potrebbe anche accontentarsi di un'ibrida 24-25.
Il vicecampione del mondo 2020 ha firmato un contratto 1+1, altri colleghi sono riusciti a strappare un biennale. La spiegazione è semplice: "Non sono bravo a fare contratti! Se vuoi risposte a queste cose allora devi parlare con Uccio. Lui ne è responsabile". Nessun problema con VR46, lì Morbidelli è di casa e se i risultati arriveranno sarà normale continuare insieme. "Adesso conosco meglio la moto. Questo rende tutto più semplice quando sai cosa succederà. Essere in grado di prevedere le reazioni della moto e comprendere l’intero pacchetto è molto importante".
La risposta a Espargaró
Nel giovedì di conferenza stampa
Aleix Espargaró ha criticato Franco Morbidelli (e Jack Miller) per la sua mancanza di risultati. Il veterano della MotoGP ha definito "
ingiusto" che entrambi i piloti mantengano un posto nella classe regina, negando così l'arrivo di giovani talenti. Puntando il dito contro Jack e Franco per "
aver avuto moto vincenti e non aver dimostrato quasi nulla". A tal proposito Morbidelli ha scelto di non entrare nel gioco del pilota di Granollers, limitandosi ironicamente a dire che "
è uno scherzo carino, Aleix è simpatico. Sinceramente non so cosa dire".