Marco Bezzecchi ha raddrizzato il suo weekend a Misano conquistando un buon quinto posto in gara. Nella sprint race era caduto e ciò gli aveva dato una grande voglia di riscatto. Nel prossimo gran premio, che si svolgerà sullo stesso circuito, cercherà di confermarsi nelle migliori posizioni. Intanto, lunedì era in azione con tutti gli altri colleghi per una giornata di test (
QUI la classifica dei tempi) che è servita per provare a fare qualche passo avanti nella comprensione di una Ducati Desmosedici GP23 con la quale il suo rendimento è altalenante.
MotoGP Misano Test, i commenti di Bezzecchi
Per il pilota del team Pertamina Enduro VR46 un bilancio positivo del test: "Una buona giornata. Abbiamo provato un po' di modifiche di setting che durante la stagione non è mai facile provare. È stato un buonissimo ultimo test, mi sono divertito. Due-tre cose positive le abbiamo trovate, spero ci possano servire sia nel prossimo GP qua sia per il resto della stagione".
Bezzecchi spera di aver fatto i passi avanti necessari per poter guidare come piace a lui, però capirà più avanti se la giornata di lavoro a Misano gli abbia dato la svolta che cercava: "Mi piacerebbe aver risolto i problemi. Purtroppo, quest'anno ogni pista è stata sempre un nuovo inizio per me. In qualcuna ho faticato di più e in qualcuna di meno, ma in ogni caso ho faticato di base. A Misano abbiamo fatto un weekend discreto, con una buona qualifica e una buona gara. Spero che le cose possano andare meglio, secondo me nel test abbiamo fatto dei piccoli passi avanti che possono aiutarci".
Per il riminese è fondamentale migliorare in un aspetto specifico che finora lo sta limitando: "A gomma nuova faccio un po' più fatica. Nei primi giri della gara lunga fatico un po' e nella Sprint sono in difficoltà. Dobbiamo fare uno step in qualifica e per i primi giri, così da avere un aiuto anche nella Sprint. L'esplosività che avevo nel 2023 non riesco ad averla, con le gomme nuove soffro tanto. Il dietro spinge sempre sul davanti, finisco sempre il pneumatico anteriore o non riesco ad essere performante".
Gomma nuova e team radio
Michelin ha portato una nuova gomma anteriore e a Bezzecchi non sembra dispiacere: "Interessante. Purtroppo, ci ho fatto solo 8 giri in mezzora. È abbastanza diversa, ho un buon feeling in frenata da dritto. Sembra che la carcassa sia un po' più morbida, quindi fare angolo di piega con molto freno è più difficile, come se la moto fosse più rigida. Vediamo, bisognerà riprovarla. Comunque sembra positiva".
Se
Pecco Bagnaia ha già bocciato nettamente il sistema radio per le comunicazioni box-pilota, invece Marco è un po' più aperto nel valutare se possa effettivamente dare un aiuto: "
L'ho provato su un'altra pista - racconta
- e non ho sentito niente. L'auricolare non lo puoi mettere, provi delle cose che vanno a contatto con le ossa. A moto spenta si sente, a moto accesa non si sente più niente. Magari hanno sviluppato qualcosa di nuovo per questo test. Secondo me in moto è difficile recepire il messaggio, considerando quante cose devi fare. Proviamo e vediamo. Quando l'ho provato io, il sistema era appena stato fatto, e non sentivo. Bisogna dare tempo a loro di creare un modo che funzioni, senza essere drastici e dire subito di no. Serve prima provare".
Foto: Marco Lanfranchi